Verrà la morte al fine, sfiorerà con la sua mano il mio volto, raccoglierà l’ultimo calore che lascia il posto al freddo, al silenzio dei sentimenti e del verseggiare. Verrà, questa morte adorata, si chinerà ad auscultare il mio petto, a cercare di percepire l’ultimo atto del cuore, ad archiviare gli ultimi istanti di gioia che mi hai donato e non ho saputo cogliere.
La tua mano scorrerà sulle mie palpebre, le abbasserà per oscurarmi il mondo, ma io percepirò la tua presenza vicino al mio corpo, avvertirò il tuo alito scaldare la mia pelle ed i tuoi baci scivolare sulle mie labbra, stamparsi sul mio volto ormai spoglio di sensazioni.
O dolce morte, tu parli il linguaggio del silenzio, togli il fruscio ai torrenti, la voce al vento, lo scrosciare all’acqua, il rombo ai tuoni. Ed anche il calore del sole diventerà inutile complemento ad una pelle che già pregusta la fine delle sensazioni e del dolore.
Salvatore Armando Santoro (Boccheggiano 15.12.2009) La foto è presa dal blog: http://ugobardi.blogspot.it/2014/12/lera-della-solitudine-ci-sta-uccidendo.html
|
Arcangelo Galante
- 29/11/2017 09:20:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
La morte, evento misterioso che, spesso, sfugge alla logica umana, non avviene in maniera uguale per tutti. Pertanto, restano legittimi i pensieri, nonchè i sospiri, di chi li ha manifestati nel monologo, fatte alla cosiddetta “nera signora”. Quello che il poeta pensa, lo trasmette con versi molto realistici e, al contempo, toccanti, nello sviluppo della pubblicazione. Un testo un poco malinconico e molto introspettivo, che si commenta da solo. Senz’altro ammirevole la sensibilità di chi scrive, che la rivela, ponendo l’attenzione sul tragico evento. Un cordiale saluto!
|
Salvatore Armando Santoro
- 29/11/2017 08:58:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]
Questa poesia è stata utilizzata da una ragazza per la sua tesi scolastica di maturità artistica accompagnata ad un bellissimo filmato. Purtroppo la ragazza (omai donna)ha tolto il filmato da Youtube. Io l’avevo salvato da qualche parte, ma dovrei cercare in un Hard Disk e perderei troppo tempo. https://www.youtube.com/watch?v=6x6qfSXYTV4
|
|
|