LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Tramonti Leucasiani

Quando il sole la sera scende in mare
e l'orizzonte di rosso fuoco avvampa
la mente e il cuore sembra sublimare,
ardono come fiamma d'una lampa

 

Leuca sogno e quel tanto estasiare
seduto affascinato sulla rampa
di quel Santuario che sa beffeggiare
quella mia fede che nel cuore manca.

 

Mutano in ciel colori e sfumature
si mischiano e li confonde il vento
creano sempre nuove cromature.

 

Un'armonia poi s'alza dal convento
lieve s'espande dalle spartiture
l'animo placa ch'era triste e spento.

 

Immagini assai rare
che ancora mi colorano la mente

 

sempre più afflitta e stanca
ma che rinfranca un mare risplendente.

 

E le scogliere scure
il sol morente di colore effonde

 

a tanto turbamento
brio e vitalità nuova diffonde.

 

Salvatore Armando Santoro
(Donnas 27.02.2016 – 12,36)

 

(Sonetto caudato santoriano: ABAB ABAB CDC DCD aEbE cFdF)

 

E' una nuova forma di sonetto caudato di mia composizione (cosiddetta esercitazione poetica) che si chiude con una coda di 4 versi settenari, alternati a versi endecasillabi in rima tra di loro. I settenari rimano con i primi due versi delle quartine (AB) e con i primi due versi delle terzine (CD).

 

La composzione si contraddistingue dalla struttura tradizionale del sonetto caudato, che è composto da una coda di tre versi (di cui il primo settenario in rima con l'ultimo verso del sonetto ed uno distico a rima baciata in versi endecasillabi).

L'immagine può contenere: cielo, oceano, nuvola, spazio all'aperto, acqua e natura
 

 

Nessun commento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni