LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Basilio Romano
Discorso politico di uno per strada

La mia politica non avere politica, non seguirla, non capirla per non cadere nel retr della politica, quello che voglio dire che mi sgomenta, mi attanaglia alla gola, il solo pensiero di essere un uomo politico, di pensare quello che la gente pu di me pensare senza scampo n voce in capitolo per fermare i vaneggiamenti miei e della gente che pensa di me cose assurde, maldestre e non veritiere, per me, almeno, ma non per i politici, assetati di succo di politica estratto dal politichese di avversari che non dicono quello che vorrebbero realmente dire perch tutto il proprio pensiero non sempre si pu dire, perch le opposte idee, che ci saranno sempre, possono non farmi il bene che vorrei, certo mai ci saranno idee uguali e sempre ci sar una destra e una sinistra e un centro che oscilla qua e l ridendo e godendo, ora di qua ora di l, del male di quello di l e del bene di quello di qua che ora sta con me ma domani non si sa, magari cambia sponda, partito, interessi, gli prende un colpo e inizia a pensare che la vita sacra oppure gli danno un colpo e inizia a pensare che la vita vada condannata, insomma la certezza del pensare non si pu certo avere, cos conviene negare, negare sempre di essere di questa o quella corrente politica, fare finta di niente, dire che la politica non roba seria, credere che sia meglio non averci a che fare e non provare a cambiare, anzi s gli altri dovrebbero cambiare, non certo io che ho le idee giuste e chiare, se facessero come dico io, io s che ho la ricetta per tutti i guai, basterebbe soltanto spostare un po pi in qua quel seggiolone, date a me quei soldoni e vedrete come li amministro bene, tanto che ve ne fatte voi? La mia bocca ha pi fame della vostra e daltronde la mia e avr certo pi diritto di essere rispettata che la vostra con le vostre insulse parole e inadeguate al tempo che stiamo vivendo. Ma quali ideologie! Altro che comunismo o fascismo, ci vorrebbe un bel colpo a detsra e a manca per sistemare quei fannulloni di politici mangiasoldi a tradimento, ma visto che nulla si pu fare, troppo in alto sanno volare, di figlio in figlio si vanno a sfamare, la mia politica non avere politica cos sto tranquillo tranquilloMa sar poi proprio vero? Tu che dici?

 Ignazio - 10/04/2008 [ leggi altri commenti di Ignazio » ]

Finch rimane il discorso di uno per strada va anche bene, ma quando chi veramente un politico riecheggia nei suoi discorsi il vuoto qualunquismo dei discorsi da osteria allora li c’ da preoccuparsi!

 Loredana - 08/04/2008 [ leggi altri commenti di Loredana » ]

Se ho capito bene, l’uomo che parla per strada un qualunquista?

 Basilio Romano - 08/04/2008 [ leggi altri commenti di Basilio Romano » ]

S cara Loredana, hai capito bene, oppure uno che critica tanto ma poi farebbe la stessa identica cosa degli altri una volta sul seggiolone.

 Giuseppe Bisegna - 08/04/2008 [ leggi altri commenti di Giuseppe Bisegna » ]

Il qualunquista, bestia strana...che diventa conformista a seconda della massa, sia di destra, di sinistra...che se tutto va bene il primo della lista, che se tutto va male nessuno lo ha visto...il qualunquista un falso pessimista perch nulla gli interessa e l’ideologia sembra che passa mentre egli sempre resta...

(ogni riferimento pi o meno possibile al grande Gaber era pienamente voluto...)

Per commentare devi autenticarti