LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rita Mura
Quel petalo rosso

Quel petalo rosso 

riflesso di sua sembianza 

adornava corolla 

in fiero abbraccio cinto. 

 

Apriva a visione 

propria impronta intima 

vellutata scia lucente 

decorosa di sguardo cadente.

 

Tempo teme passaggio 

apertura ricade evidente 

chiusa in rosso ardente 

essiccata tattile essenza.

 

Ricade solo ricurvo 

piangente petalo rosso 

adagiato su altare placato 

trascritto su fiamma distesa.

 Rita Mura - 09/10/2024 17:40:00 [ leggi altri commenti di Rita Mura » ]

Ringrazio Arcangelo Galante per il commento al testo. Un testo sentito per il sentimentale contenuto che racchiude una parte intima, un essenza che pone un segno al momento passato. Come scritto nel commento, le parole racchiuse in quel petalo che vira nella sua debolezza e si posa in un rosso che vira, percorre quel tratto di luce e transitorieta’ del corpo nella sua fragilità. L’attimo di fulgore e bellezza tramuta nel tempo breve di vita, giacendo in una separazione solo temporale ma che rivivra’ in un eterno rincontrarci dell’anima nella sua essenza ancora sentita e viva. Grazie ancora dei commenti e della presenza scrittoria sempre attenta in ogni istante. Buona giornata.

 Arcangelo Galante - 09/10/2024 07:27:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un intenso testo che evoca immagini di delicatezza e transitorietà.
L’autrice, descrive un petalo rosso, riflesso della sua stessa essenza, che adorna una corolla, mentre, con la sua impronta intima e vellutata, sembra quasi danzare nella luce, anche se il tempo teme il suo passaggio.
La sua apertura è evidente, ma alla fine si chiude in un ardente rosso, essiccandosi come un’essenza tattile.
In quell’istante, esso cade, piegandosi e piangendo, posato su un altare immaginario.
Bella poesia, che cattura la bellezza fugace e la fragilità della vita, invitandoci a riflettere sul perché nostra stessa esistenza.
Molto apprezzata e condivisa, per stesura e contenuto.

 Rita Mura - 30/05/2024 07:26:00 [ leggi altri commenti di Rita Mura » ]

@Annalisa @Jean Ringrazio per il commento e la lettura al testo. Il petano nella sua delicata bellezza, avvolto nel suo manto rosso, ha una rappresentazione di fragilità nel tempo breve ed intenso. Dona e prende celando ricordi indelebili propri di un grande cuore che vivrà sempre.

 Annalisa Scialpi - 29/05/2024 18:26:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]



Però, comunque, quel petalo rosso ’adagiato su altare pacato’

è già nel passaggio...

Grazie

 Jean Jacques - 28/05/2024 12:41:00 [ leggi altri commenti di Jean Jacques » ]

Molto molto bella. Complimenti.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento