LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Carmen De Stasio
Il continuo avvenire di Ignazio Apolloni

Non è possibile visualizzare il testo perché è un file in formato pdf, doc o rtf

 Franca Alaimo - 30/05/2015 16:00:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Mi era sfuggito il saggio di Carmen De Stasio. Dunque, lo leggo adesso e non dico più con stupore, poiché sono ormai avvezza allo stile pieno e coltissimo di questa scrittrice. Amica speciale di Ignazio Apolloni, probabilmente per un’affinità profonda di anima e pensiero, con questo saggio, Carmen ci lascia un ritratto a tutto tondo dello scrittore palermitano che non posso non condividere. Anch’io, infatti, conosco bene l’attività letteraria di Ignazio avendo più volte prefato o presentato le opere di questo originalissimo narratore di storie e di favole, che, come tutti i grandi scrittori, ci lascia in eredità il futuro della letteratura.
Fra i vari passaggi di questo saggio ne sottolineo uno che in modo tanto sintetico quanto efficace riassume i caratteri salienti della scrittura d’Ignazio: "Storia, immaginazione e tratto collaborativo con il lettore". A me piace sottolineare l’aspetto ludico della parola di Ignazio che sembra riprodurre quel processo conoscitivo proprio del bambino che, mentre scopre il mondo ed i suoi meccanismi, li affida ad un linguaggio inventato, a-sintattico e spesso a-logico.
Il gioco, allora, come scardinamento delle regole, come curiosità del nuovo, come costruzione di nuovi oggetti, come frammentazione di trame e di personaggi, e, ovviamente dei cardini stessi del racconto delle storie e della Storia: tutto questo egli ha fatto a partire dalla sua attività nell’Antigruppo siciliano fino alla Singlossia ed oltre, mai stanco di perlustrare in lungo e in largo i territori della cultura europea ed extraeropea. Grazie, allora, a Carmen, autrice di questo saggio bellissimo, e soprattutto grazie a Ignazio che ci ha donato la sua amicizia, la sua intelligenza e la sua creatività.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

 

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni