LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gaetano Lo Castro
Halloween vs Ognissanti

"E come a li orbi non approda il sole,

così a l'ombre quivi, ond'io parlo ora,

luce del ciel di se largir non vole."

 

Purgatorio (XIII, 67-69)

 

 

Halloween contro Ognissanti.

La notte del 31 ottobre si festeggia Halloween, mentre il giorno del 1° novembre si festeggia Ognissanti. Quella di Halloween è la festa pagana della tenebra e della morte. Che si contrappone a quella di Ognissanti, la festa cristiana della luce e della vita. La prima sta sempre più oscurando la seconda, con l'intento di soppiantarla del tutto. Di trasformare la grandezza e la bellezza del dono della vita, che ha un senso e una meta, in una edonistica carnevalata, finita la quale non c'è che il nulla.

Questo è solamente un esempio emblematico di ciò che sta avvenendo nella società occidentale, in questo tempo sempre più tenebroso, sempre più paganizzato e scristianizzato. È un esempio della lotta tra luce e tenebra. E ora quest'ultima sta prevalendo. A tal punto da non far più discernere il bene dal male, tanto da far scambiare l'uno per l'altro. Tanto che ora i delitti sono diritti, l'immoralità è libertà, la via verso l'abisso è progresso.

In questa lotta, una cosa che amareggia, è il fatto che molti di coloro che devono essere i portatori di luce, i cristiani, sono invece diventati più o meno propagatori di tenebra. Trascinati dalla corrente conformistica del mondo, dalle sue mode e ideologie, anch'essi contribuiscono a portare oscurità, invece di essere cristofori. Molti figli della luce sono divenuti figli della tenebra.

In questo tempo di estesa apostasia, di catastrofi e di guerre, descritto dal libro profetico dell'Apocalisse (Rivelazione), per completare il quadro manca soltanto la manifestazione dell'Anticristo.

Che è già tra noi.

Maranatha!

 

Nessun commento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni