Le cose. Scorze di noi nude icone, nocchiere tra sponde d'attesa, lumini su spine portate di sbieco. Le cose. Sentinelle offese da noncuranze le umili cose nel mondo inutilmente indaffarato - nonostante tutto stanno su.
|
SilviaDeAngeliss
- 08/09/2022 14:13:00
[ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]
....ogni cosa dei nostri dintorni fa parte di noi, e talvolta, a malincuore, dobbiamo posarci anche su "quel che" di inappropriato, capace di procurarci dolore.... Molto bello leggerti, cara Cristina, un sorriso per te.
|
cristina bizzarri
- 13/04/2022 12:42:00
[ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]
E sempre i tuoi commenti, Salvatore, profondi, incisivi, arricchenti. Grazie, è un bel luogo questo de La Recherche. Davvero.
|
Salvatore Pizzo
- 13/04/2022 02:30:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
Non potrei che aggiungere e "stanno su" anche nonostante noi. Li sento molto accorati questi tuoi versi: intensi, ricchi di tutto quel nondetto che ci gira attorno alle"cose", rivestendole/ci di quella semplicità che all’oggi sfugge. Tanto siamo(o siamo sempre stati?) "nude icone". È una gran bella esperienza leggerti poesia. Un caro saluto sempre
|
cristina bizzarri
- 12/04/2022 14:17:00
[ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]
Laura, è così come tu dici e come io volevo dire, anche. Grazie davvero della tua lettura. Fa bene buttar giù pensieri, il nostro sentire. Così come ognuno di noi è capace di fare. Tanto basti.
|
Laura Turra
- 12/04/2022 09:45:00
[ leggi altri commenti di Laura Turra » ]
Sì, Cristina, le cose fanno parte di quel mondo misterioso e fecondo che è la nostra vita e, non ultimo "consolano" E la guerra ci fa capire la sua terribile devastazione perché uccide persone e cose insieme. Grazie sempre del tuo garbo, della tua innata poesia.
|
cristina bizzarri
- 12/04/2022 09:12:00
[ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]
Tutte le cose che ci stanno intorno partecipano al mistero della vita. Mute, sono dense di un senso a noi sconosciuto eppure vibrano di noi, delle nostre storie, di tutto quello che volenti o nolenti emaniamo. Si potrebbe dire che sono sentinelle e osservatrici, anche se non ci facciamo caso se non poche volte. Ribadiscono i nostri quesiti che non trovano risposte certe, rimanendo salde ai loro posti. Per usare un parolone, hanno una loro metafisica ... e ci sono compagne e consolatrici. Almeno è quello che immagino e credo. Grazie per il graditissimo commento!
|
Francesco Rossi
- 11/04/2022 19:17:00
[ leggi altri commenti di Francesco Rossi » ]
Le cose. Quali? Ci si potrebbe domandare ma quando l’autrice scrive " scorze di noi "nude icone" apre concettualmente a quello che la vita ha forgiato nel nostro essere, nella nostra esistenza. Letta con gran interesse.
|
|
|