LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gil
Poeti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il poeta che vuole stupire senza prima essersi lui stesso stupito, ha cessato di essere un poeta; rimane soltanto un facitore di versi.


 cristina bizzarri - 17/09/2018 09:01:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Credo che ci sia lo stupore all’origine del pensiero e, di conseguenza, di tutte le emozioni, credenze, ricerche spirituali. Forse siamo tutti poeti alla fonte caro Gil. Ma poi questa primigenia caratteristica si è offuscata nel corso dei secoli, è stata in gran parte sommersa - sempre a causa del pensiero - da strati di superbia, prevaricazioni, orgogli, desideri di sopraffazione e potere. Così l’Uomo da un Eden originario si è da se stesso destinato a un lungo e arido esilio, bene lo possiamo vedere ai giorni nostri, misere caricature dell’umano ridotto a prodotto consumistico/consumatore/consumato. Ma fortunatamente c’è chi, come te, non ha perso il dono dello stupore, e continuamente ce lo ricorda invitandoci a proseguire sull’antico e sempre rinnovantesi sentiero, anche se da pochi calpestato. Grazie.

 Laura Turra - 17/09/2018 08:25:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, sposo completamente questo tuo pensiero.
La Poesia è duplice stupore: quello che prova il poeta quando la realtà gli si rivela, quello che prova il lettore quando si immedesima. Scrivere una poesia significa comunicare al mondo quell’intimo fermento, condividere quel tocco che ha fatto vibrare una corda dentro noi, che ci ha spalancato lo sguardo. Un abbraccio

 Gil - 17/09/2018 05:33:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Grazie, gentile Franca. Come di consueto nei tuoi commenti, non manchi mai di portare in evidenza il centro di un testo.

Buona giornata

 Franca Colozzo - 17/09/2018 01:20:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Per essere il tuo primo aforisma (almeno così mi pare) hai colto nel segno. Senza lo stupore che coglie il poeta nel momento stesso in cui i suoi pensieri prendono forma, non ci potrà essere altro che una fredda e calcolata somministrazione di versi tesi a stupire il fruitore. La vera poesia scaturisce solo dal cuore e stupisce, ancor prima degli altri, lo stesso artefice dei versi.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.