LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gil
Maddalena

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Maddalena, prostituta di Dio

vieni, ché questa è l'ora della grazia.

Farò di te un'altra madre, pura,

perché appartiene a Dio ogni verginità

e dentro il calice non c'è memoria

che rabbui la tersità del giorno. Ora

vieni e sazia la sete d'Assoluto

che macera l'anima nella carne.

Così ti parla il Cristo, Maddalena;

innocente, il fiume che ti attraversa

 

 

 

 

 

 

 Gil - 27/08/2020 10:46:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Grazie, Laura; grazie, Francesca.

@Francesca: Complesso ora sarebbe affrontare come vorrei i temi che implicitanebte ed esplicitamente propone il tuo commento, né tendenzialmente amo spiegare le mie "poesie", nemmeno difenderle, poiché le poesie in genere, quindi tutte le poesie e non solo le mie parole, non sono tesi di saperi disciplinari o accademici, ma rientrano in un ambito soggettivo, soggettivo anche il rapporto con la lingua, adoperata in un modo diverso da quello ordinario, ancorché non vi siano estranee né la filosofia, né la sociologia ovvero un pensiero riflessivo, ragionato; inoltre, credo che ogni poesia sia destinata ad abbandonare il suo autore e vivere autonomamente nello sguardo di ogni lettore, per cui ogni lettura, purché non si allontani troppo dai testi, ritengo sia legittima. Ciò che invece sento di poter difendere è l’intenzione consapevole con cui posso interpretare questi versi: né sguardo morale, non alto non basso; né retorica; né sociologia di un drammatico fenomeno quale è il mercimonio d’un corpo.

 francesca espositi - 26/08/2020 23:49:00 [ leggi altri commenti di francesca espositi » ]

perché pensi che le prostitute abbiano bisogno della grazia divina? Forse sarebbe meglio liberarle da coloro che le sfruttano. C’è nel tuo scritto uno sguardo dall’alto in basso pieno di pietà e di retorica che non ha nulla a che vedere con la condizione di chi oggi si prostituisce. Mi chiedo anche da quale fantasia viene fuori un epiteto come "prostituta di dio". E che c’entra il calice?

 Laura Turra - 26/08/2020 07:48:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

“...appartiene a Dio ogni verginità / e dentro il calice non c’è memoria / che rabbui la tersità del giorno...”
Questo è il cuore di questa poesia, non solo dal punto di vista della collocazione dei versi, ma proprio nel suo svelarne il senso profondo e teologico.
L’uso dell’espressione “prostituta di Dio” che potrebbe apparire quasi sconveniente, dice invece quanto la nostra umana fragilità celi il bisogno d’amore e di un Amore più alto.
Un testo potente e d’impatto.
Ti abbraccio, Gil!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.