LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gil
Gioia degli anni


Ci fu un gennaio già freddo
a onore dell'inverno inoltrato
il silenzio dei cortili legava
tra loro i muri delle case
e i portoni avevano ancora il verde
dei legni, l'ottone restava al pomello.

Non ci fu una grande sorpresa
né lo stupore del dirsi una stanza
ad accogliere l'errore del sesso
con accenti che furono d'alfabeti
portati in dote a una lingua messa a radice
in una terra rivoltata col pianto.

Era la mia generazione, inquieta
nel muoversi dentro l'alveo prima della luce
un segno profondo che tagliò la memoria
bagnando il tempo con l'insolenza del mito.

Ci fu un tempo di gravi respiri e di occhi
in discesa d'albe insicure di chiari, anime
che avevano perdute le ali in quartieri
dove già il suono del nome inseguiva la storia.

Ciò scrivo ancora a futura memoria
di fiori lasciati a sfiorire sul marmo.


 Gil - 25/01/2022 13:22:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Geazie, Teresa.

 Teresa Cassani - 23/01/2022 11:16:00 [ leggi altri commenti di Teresa Cassani » ]

A me questi toni piacciono moltissimo. Con quella malinconia avvertita e nostalgica e i rimandi pavesiani.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

 

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni