LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Nicola Lo Bianco
Salvo, io orfano sono

Salvo,

sì, sì,

dimmi, dimmi,

sì, amico io ti ascolto

però io orfano sono.

 

Mio padre

e mia madre

quando parlavano

si prendevano a coltellate

di giorno e di notte.

 

Nove figli

nove peccati capitali.

 

Fino a quando si sono separati.

Se ne sono andati,

uno di qua

e uno di là.

 

Ho visto mio padre

una sola volta

ballare il tango,

la cumparsita,

con mia madre.

 

Mio padre si ubriacò

e cadde svenuto.

Mia madre gridava:Fifì Fifì.

 

Tutto qui.

 

 Anna Maria Bonfiglio - 16/05/2013 13:04:00 [ leggi altri commenti di Anna Maria Bonfiglio » ]

La tua poesia, caro Nicola, ha veramente qualcosa di particolare, uno sguardo duro e disincantato eppure innocente verso l’umanità "ultima", gli umili diseredati che parlano col cuore ai cuori.Grazie.

 Luciana Riommi Baldaccini - 15/05/2013 01:05:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

avevo già letto questa poesia sul tuo blog, esprimendo anche lì il mio apprezzamento. La tua scrittura è assolutamente originale e intensa, adatta alla recitazione. Chissà che tu non ci regali prima o poi anche una registrazione?

 Cristiana Fischer - 13/05/2013 23:20:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

"sì, sì,/dimmi, dimmi ... però io orfano sono" elementare, come gli elementi, che sono solo quello che sono

 Franca Alaimo - 13/05/2013 22:48:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Una storia d’amore appassionato e violento finito in una separazione dopo nove figli, definiti nove peccati capitali. Coltelli e tango, un grido che è un ricordo sonoro preciso.
La poesia di Nicola Lo Bianco ha la potenza di un melodramma, la precisione e il movimento di un passo di danza, una sonorità essenziale, e quel qualcosa che la rende meravigliosamente diseguale.
So che Nicola Lo Bianco recita le sue poesie: mi piacrebbe sentirlo interpretare questa.

 Loredana Savelli - 13/05/2013 21:25:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Scrittura potente, stile inconfondibile!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento