LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Arcangelo Galante
Cade la neve

Sui campi e sulle strade

silenziosa e lieve

volteggiando, la neve

cade.

 

Danza la falda bianca

nell'ampio ciel scherzosa,

poi sul terren si posa,

stanca.

 

In mille immote forme

sui tetti e sui camini

sui cippi e sui giardini,

dorme.

 

Tutto d'intorno è pace,

chiuso in un oblìo profondo,

indifferente il mondo

tace.

 Arcangelo Galante - 04/12/2020 07:06:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

In questa lirica, della celeberrima poetessa lodigiana, Ada Negri, la neve viene descritta come una persona: una donna che danza similmente a una ballerina, volteggia, scherza e poi, stanca, cade e si addormenta.
Nellultima strofa, invece, si parla del mondo, che, indifferente, continua la sua vita anche sotto la coltre di neve che caduta, in una sensazione generale di silenzio ovattato.
La neve suggerisce la pace, ma il mondo dimentica tutto (oblio) e si chiude indifferente al messaggio di speranza e di rinnovamento che solitamente la neve riesce sempre a portare con s.
Verrebbe da aggiungere che trascorso oltre un secolo da quando stata scritta, ma lindifferenza, oggi come oggi, regna pi che mai sovrana.
Grazie per il passaggio e per averla gradita.

 Giuseppe Ferraro - 03/12/2020 20:37:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Ferraro » ]

Sono riuscito a sentire il silenzio leggendola.
grazie

Per commentare devi autenticarti