S’adagia marina brezza all’acquosa superficie che l’onde han fatto riposare. Vagheggia il desio d’un tranquillo pensiero che la rena raggiunge col suo luccicare. Attorno, nulla s’ode giacché la pace sovrasta il tempo d’un moto incatenato. Incanto improvviso vestito di silenzio e raggianti bagliori l’anima rallegra mirando il fato.
|
Arcangelo Galante
- 12/10/2024 09:08:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
@ Rita Mura Grazie per il commento, nel quale hai descritto poeticamente l’esperienza del contatto con la natura, in particolare con il mare, visto come una forma di rigenerazione sensoriale e spirituale. Le onde, con la loro dolcezza, diventano un mezzo attraverso il quale la calma e la bellezza dell’infinito si trasmettono al corpo, mentre il silenzio, spesso sottovalutato, si rivela come un dono prezioso per l’anima. È interessante l’aver sottolineato l’importanza di cogliere i dettagli più sottili che sovrastano il nostro sguardo e i sensi, come se questi elementi fossero i veri protagonisti di una trasformazione interiore. Anche i raggi del sole, che all’inizio possono sembrare semplici fenomeni fisici, vengono descritti come catalizzatori di energia pura e sollievo. Questo riflette un concetto profondo: la connessione con la natura non solo placa la mente, ma rivitalizza e rinnova l’essenza stessa dell’essere. Occorre richiamare l’idea di una meditazione sulla bellezza naturale, che va oltre la mera contemplazione estetica e diventa un’esperienza intima, quasi sacra. In questo silenzio e in questa quiete, possiamo riscoprire una parte di noi stessi, più autentica e in armonia con il mondo circostante. Al termine del commento, ringraziando vivamente, auguro una splendida giornata e, con cordialità, saluto.
|
Rita Mura
- 12/10/2024 08:24:00
[ leggi altri commenti di Rita Mura » ]
Nella percezione dei sensi rimane così lieve ciò che sovrasta il nostro sguardo. La visione e la calma nella sua bellezza infinita è manifestata in quelle onde marine che cullano e riversano quella loro brezza nel nostro adagiato corpo. L’incanto del silenzio è un regalo per l’anima che coglie i primi raggi tramutandoli in sollievo ed energia pura. Auguro un buon fine settimana e una serena giornata.
|
Arcangelo Galante
- 11/07/2020 06:38:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
@ Emanuela Lazzaro Contento per la gradita partecipazione esposta, ogni testo conserva anche una visione soggettiva, dettata dall’interpretazione di versi che possono suscitare percezioni differenti, nell’animo del lettore. Un fiorito saluto come bene augurio di un corroborante prosieguo nel sito.
|
Emanuela Lazzaro
- 10/07/2020 21:47:00
[ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]
La forma che hai dato alla tua poesia è molto particolare e curiosa ed è leggero anche il pensiero d’un’anima che carezza il futuro e scivola quieto nell’immagine della brezza che sfiora forse la superficie dell’acqua.
|
Arcangelo Galante
- 10/07/2020 20:55:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
Immeritatamente, mi permetto di scriverti come gentile amico, rispondendoti di non possedere pregi, se non il piacere di comporre ciò che percepisco e, talvolta, di esternare anche quello in cui credo. Quindi, ogni tuo intervento è già di per sé una soddisfazione, un segno di gradimento, perché dettato dalla libertà di espressione e di spontaneo pensiero, del quale ti sono grato, oltre all’attenzione che, comunque, mi presti. Felice che mi abbia letto, ti lascio un estivo saluto.
|
Camillo Bombardieri
- 10/07/2020 19:39:00
[ leggi altri commenti di Camillo Bombardieri » ]
Grazie a te Arcangelo Galante. È anche merito ai tuoi bellissimi versi che io mi innamoro sempre di più di quest arte
|
Arcangelo Galante
- 10/07/2020 17:11:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
@ Camillo Bombardieri Emozionato, resto sinceramente grato per l’attenzione al testo letto, nonché per il contributo lasciato. Amichevolmente saluto, augurandoti un’entusiasmante navigazione letteraria!
|
Camillo Bombardieri
- 10/07/2020 16:54:00
[ leggi altri commenti di Camillo Bombardieri » ]
La mia anima si é rallegrata davanti a tanta bellezza. Grazie Arcangelo Galante
|
|
|