LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di GarboFania
Argento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Argento

Che struggente meraviglia, stringimento di cuore  quell’istante che io chiamo Argenteo.

Quando i capelli comincino ad incanutirsi e un po’ ,a diradarsi.Così,colgo lo sguardo di lui, pensieroso ,tra le dita, sulla testa.

Quando la strada sontuosamente diritta ,accusi una biforcazione che le divarichi il sentiero prefissato. Diviene così esile , di sghimbescio, con poco sole e nessuno che ne calpesti il suolo.

Che melanconia il calare della giornata, l’attenuarsi dell’energia e di quello sfrontato brillio, così invadente. Caratteristico di un tempo dinamico e forzato che ora lentamente defluisca. Ne ascolto il respiro,    più lento ,un po’ anziano.

Argenteo è quel momento ,sul finale di un libro amato. Quando si pensi d’esser divenuti parte delle pagine. Ma poi ci si renda conto ,questo, inevitabilmente, di essere all’esterno e solo spettatore; della vicinanza al termine di un mondo parallelo .La fine  o la meta.

 Ben sapendo che la rilettura sarà di un tono diverso, un colore diverso, altre sensazioni, mai simili a quelle trasmesse in questo istante, irripetibile.

 

La cima del cipresso è argentea nel suo piegarsi, lievemente sommessa all’urlo dell’Aria . Allora lì,

 ne colgo la debolezza antica, insieme alla volontà stanca di rialzarsi,ma con fierezza. Resta quella tenera inclinazione,dovuta alla prepotenza del tempo, come un graffio ,una ferita. Io allora amo di più il mio albero così,invecchiato.

Ora,quella dolce morbidezza che scorgo nella  bellezza della Donna. Ormai dolcemente rassegnata, inevitabilmente pesante di vita. Il mio ricordarla quando, intrisa di agile bellezza, rideva ,mostrando il fianco. Ora teneramente basso,soffice,sofferto.

Questi i momenti, quelli del passaggio,  quelli grigi dell’accettazione, quelli brillanti vella sfioritura.

I declini, le dolcezze, le mansuetudini di quel pezzo di Vita che precede il tramonto.

Amo e temo ,forse tremo.

@GarboFania

 Giuliano Brenna - 18/03/2014 11:37:00 [ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]

bello!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.