LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Recuerdo ... di Paco de Lucia

Recuerdo / Ricordo … di Paco de Lucia

 

“… y en la guitarra, resonante y trémula, la brusca mano, al golpear, fingìa el reposar de un ataùd en tierra …”

 

“... e nella chitarra, risonante e tremula, la brusca mano, al battere, fingeva il riposare di una barra in terra ...”

 

Così Antonio Machado esprime la profonda drammaticità che la chitarra flamenca comunica, onde il ‘tocaor de guitarra’, al pari di un asceta, sgrava il suo intimo dal peso dell’esistenza per presentarsi puro al cospetto di quel fantasma divino e insieme diafano che posto di fronte al musicista, per un ennesimo incontro col destino, fino al raggiungimento di quell’ ‘assoluto incontestabile’ ch’è racchiuso nella musica e che solo a pochi ‘eletti’ è dato di raggiungere. Relativamente pochi sono infatti i nomi che sono saliti alla ribalta della fama fuori della Spagna, luogo di adozione dello strumento din dalle invasioni arabe sul continente e non è questo lo spazio per ricordarli tutti. Ma è a Paco de Lucia che va la palma della internazionalizzazione della chitarra flamenca e del modo peculiare di suonarla. Le sue interpretazioni e rivisitazioni di classici hanno aperto le porte della new-age e l’hanno fatta apprezzare in questo nostro tempo relativamente giovane. Con le sue apparizioni al fianco di artisti di fama mondiale Paco de Lucia ha permesso il confronto comparativo tra due mondi distanti nel tempo e nella sostanza, fra due modi di concepire la musica che fino allora sembravano incompatibili e che invece, con il suo virtuosismo, ha permesso di affermarsi in un unico abbraccio stratosferico.

 

Tratto da "Musica Zingara": testimonianze etniche della cultura europea. A cura di Giorgio Mancinelli - MEF - Firenze Atheneum 2006 - premio Letterario 'L'Autore' per la Saggistica.

 

 

 

Nessun commento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni