Un bimbo inginocchiato davanti al fuoco, resta un po’ in ascolto della madre che legge piano al tavolo: C’era una volta, no, c’è ancora, la vita che cresce in una storia, è la storia di un fuoco d’amore, in cui l’amore unisce due vite: a loro un dì, una voce diede la sua luce, perché iniziasse la Storia scritta dall’uomo.
Il bimbo ora si è addormentato, sul grembo della madre che l’ha cullato con la storia della sua vita, dove al tempo spesso ha sorriso, con gli occhi, anche tra le difficoltà, poiché l’amore è come il moto di un fiore, nasce, prospera e poi muore ma non s’arresta mai nel suo divenire, prima di dare un nome a ciò che chiamano Dio.
|
Emanuela Lazzaro
- 06/01/2021 19:31:00
[ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]
Le fiabe servono a volte per sognare un mondo ideale dove nessuno muore tantomeno per un virus, al massimo si addormenta e dove l’amore vince su ogni difficoltà o situazione apparentemente irrisolvibile. Eppure sono fiabe anche quelle vicende della vita quotidiana, dove i figli ascoltano ed aiutano i genitori e dove le feste si festeggiano a casa e non in qualche sconosciuto albergo di montagna o all’estero. Sono fiabe ma spesso non ce ne accorgiamo. Grazie a tutti per le delicate parole....
|
Salvatore Pizzo
- 06/01/2021 00:03:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
Mi piace questa oralità poetica che, attraverso le parole di una madre al figlioletto, assicura le radici ad una storia che nel bimbo troverà la sua naturale prosecuzione. Sa di fiaba ed io amo le fiabe. Un saluto e caro
|
Emanuela Lazzaro
- 03/01/2021 19:01:00
[ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]
Grazie per il tuo passaggio. Lo sai una cosa? se quello che mi hai scritto a commento lo trasformi in un tuo brano (prosa o poesia) secondo ciò che preferisci, potresti creare davvero qualcosa di ben scritto.
|
Vincenzo Corsaro
- 03/01/2021 18:56:00
[ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]
Ogni cosa parte e finisce con l’amore e tutto conduce ad esso. Senza amore non siamo nulla, solo dei gusci vuoti. "Il suo percorso avrà molteplici percorsi. Egli fiorirà fra noi molte volte, sotto molti aspetti, come già fiorì e come sempre fiorirà, per infinite volte" [...] Il senso delle cose intorno a noi sfuma sulle bianche scogliere dell’irreale quando l’amore ci prende per mano. Poesia molto profonda, complimenti manu, ciao :)
|
Emanuela Lazzaro
- 03/01/2021 17:06:00
[ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]
selezionata e pubblicata nell’antologia della I Edizione – 2019 “Ninna nanna…ti racconto una favola!” indetto dalla Apollo Edizioni di TARANTO.
|
|
|