LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Spirito e materia

 

Se mi prendessi
un po’ sul serio
dovrei asserire
solennemente:
“Sono da sempre in
una prigione!”

Direi che tutto

mi sembra stretto:
abiti, casa,
lavoro, città.
E anche il corpo
mi fa zavorra.

Dal mio spirito
immantinente
spunterebbero
ali sottili.
Trapasserei
le sbarre del corpo
mi immergerei
nel cielo sommo
oppure nel mare
col favore del sole.


Ma, più delle barbe
lunghe e importanti,
amo le sfide divertenti.
Così ho promesso
davanti a me stessa:
“Vedrò la fine
della scommessa”.

Dicono infatti
che l’ultimo giorno
come una piuma
si librerà il corpo
mentre l’anima
troppo assennata
resterà schiava
del tempo noioso
e dei brutti pensieri.

 Salvatore Violante - 10/02/2010 12:43:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Violante » ]

Ma tu non ti prendi sul serio.

 Salvatore Violante - 10/02/2010 12:42:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Violante » ]

Ma tu non ti prendi sul serio.

 Fiammetta Lucattini - 09/02/2010 11:16:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Già adoro questa poesia, paradossale e sottile come una puntura di spillo. Da tempo scommetto su di te e sono certa che anche tu creda che alla fine del nostro viaggio l’anima, se è stata libera in prigione, volerà altissima verso l’Amato. Un abbraccio fortissimo.

 maura potì - 09/02/2010 10:37:00 [ leggi altri commenti di maura potì » ]

Arguta, come sempre! bè, è proprio così che qualcuno sostiene, credendo nella reincarnazione...l’anima continuerà a vivere, passando di vita in vita, incessantemente...e non è mica di conforto!
Un abbraccio

 Pietro Menditto - 09/02/2010 08:49:00 [ leggi altri commenti di Pietro Menditto » ]

Forse non ti piacciono i paragoni e, se è così, in seguito mi asterrò dal farli. In ogni modo, la tua poesia è degna della migliore Alda Merini (ma per affinità elettiva). Per quanto mi riguarda, penso tante volte alla fine e, quando mi deprimo troppo, concludo che un attimo prima di spirare vedremo due angioletti che sorreggono un cartiglio con la scritta "Sei stato su scherzi a parte".

 Roberto Perrino - 09/02/2010 07:43:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Sembra strutturata come proposizione enigmistica, e bella è la lunga preparzione del ribaltamento paradossale del finale, in cui ... sorpresa! ... il corpo si librerà affrancato da un’anima che lo tiene prigioniero. Il paradigma comune è così splendidamente rovesciato. Bella invenzione, Loredana!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento