LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Per caso o per grazia

 

Il centro è questa luce

che piano risucchia la notte
dentro i confini dei corpi.
Per caso o per grazia?


(“Erano circa le quattro del pomeriggio”).

 

 Maura Potì - 17/06/2010 15:43:00 [ leggi altri commenti di Maura Potì » ]

Si, sono perfettamente d’accordo con Franca Alaimo e, ti dirò, sei riuscita magnificamente a descrivere una sensazione che anch’io ho ricevuto in un pomeriggio assoltato di giugno, senza però riuscire a scriverne, come fossi stata accecata da tanto fulgore.
Se proprio brava, amica mia

 Franca Alaimo - 16/06/2010 22:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Quasi un mistico quadro caravaggesco in cui la luce irrompe nel buio di un luogo chiuso e toglie parte dell’ombra dai volti e dagli oggetti, come per una necessità estetica e allo stesso tempo salvifica. Un momento pomeridiano fissato con subitanee pennellate, appunto, che, grazie a questi versi, viene consegnato ad un tempo senza fine.

 Loredana Savelli - 16/06/2010 19:15:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ciao Roberto.
La frase virgolettata è una citazione, forse un po’ pretenziosa, dal Vangelo di Giovanni (1, 39-40).
Cercavo di immaginare un’esperienza "mistica" in cui la Luce di fuori corrisponde alla luce di dentro.
Ma, nel concreto, è lo stato di benessere che deriva dall’apprezzare questa splendida luce estiva, così pervasiva, che dilata le giornate e sembra risucchiare ogni buio.
Grazie ancora, a presto.

 Roberto Perrino - 16/06/2010 18:39:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Impressioni al volo: Il continuo riferimento alla luce e’ il filo conduttore di questo brano. E ne fa un aggraziato bozzetto impressionista. Si sospende poi alla fine con questi due versi virgolettati che sembrano fermare letteralmente il tempo ad un ora precisa, quasi a fotografare la luce di quell’istante. Ciao!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento