LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
fine-estate

1

la fine-estate sapeva

di pane e olio;
a volte era indigestione

o voglia di dormire
e gli adulti dicevano che un fioretto
avrebbe curato ogni male

2

 


il rumore nell'aria

di un'amicizia rotta_

la sensazione imminente

di tragedia

 

3

notte di gatti e di cornacchie -
rumori rochi e insonnie 

dai respiri strascicati 


le bestie non trovano quiete

 

 

 

 Nando - 11/08/2011 07:12:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Come già è stato ben detto, sono bei versi, densi e, mi sembra, "inevirabili": perché, al di là dei sentimenti intimi dell’autore - è una mia interpretazione -, c’è in queste poesie una tensione civile, come se il poeta fosse una "sentinella notturna" e, con l’orecchio teso e vigile, cerca di capire chi o che cosa arriverà.

Ciao Lory

 Meth Sambiase - 10/08/2011 23:35:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

nel pane e olio c’è la semplicità di un’infanzia che non abbiamo più da consegnare ai nostri figli, forse questa l’inquietudine che ci rende poi insonni. Nei riti delle notte in bianco, siamo tutti gatti molesti.
La solita bravura creativa.

 Andrea Piccinelli - 10/08/2011 17:34:00 [ leggi altri commenti di Andrea Piccinelli » ]

Molto efficace il verso "e rumori rochi di motori" (rumORI-motORI è un omoteleuto!) con l’allitterazione delle ERRE davvero inebriante per le mie orecchie avide di musicalità.
Adoro il minimalismo dei versi "c’è nell’aria la sensazione/come di un precipitare imminente". Mi inchino innanzi a tanta maestria.

 Monica Martinelli - 10/08/2011 17:08:00 [ leggi altri commenti di Monica Martinelli » ]

Concordo con Giacomo, sei davvero un vulcano di idee e ispirazione, Loredana! Mi sono piaciute tanto queste due poesie (e forse la fine estate crea anche inquietudine..). Mi sono trovata in perfetta sintonia con quell’immagine “la fine-estate sapeva di pane e olio…” e il mare con i suoi conflitti – e porta pure i nostri - che ha “l’inimicizia col vento”. Bellissimi gli ultimi due versi e pare sì che la fine estate corre (anzi precipita) molto più rispetto all’estate vera e propria.

p.s. grande il miewing call!

ciao

 Giacomo Colosio - 10/08/2011 16:38:00 [ leggi altri commenti di Giacomo Colosio » ]

Poesia completa, poliedrica, complessa. C’è molta carne al fuoco, grande abbondanza di idee, di sensazioni. Io ne avrei fatte almeno quattro, di poesie, con tutto quel ben di dio che avevi in mente.E parlo solo di fine estate. Per esempio dal mio punto di vista di poeta in cerca d’ispirazione( ecco perchè scrivo racconti) era già poesia, proprio con quel titolo, questa:
c’è nell’aria la sensazione
come di un precipitare imminente
Bellissima poesia minimalista sulla fine dell’estate. ciaociao. Forse meritavi un commento più lungo e completo. magari lo farò in seguito, su Inquietudine.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento

Sito web ottimizzato a 800 x 600 pixel - webmaster e fotografie (Varie): Roberto Maggiani
Associazione culturale LaRecherche.it © 2007-2025 :: C.F. 97713520589
Mappa dei servizi | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Donazioni