LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Facciamo arcobaleno - inedito

 

Un passero non ha il pensiero

della morte che macera

i giorni dell'uomo.

Si consegna alla vita

così com'é, così come viene;

e vive.

 

Scirocco virulento l'anima

strappa dal corpo. Le fioriture

sognano svoli di farfalla

fino all'estuario della terra;

e sognano, che è vivere.

 

Facciamo arcobaleno

leggiamo le parole delle radici

tocchiamo il suono che si sparge

dai pensieri (o le dissonanze).

Accogliamo ogni mistero

che è l'altrove, che è il vivere.

 

 

 

 

 Loredana Savelli - 17/11/2012 09:06:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Lettura altamente rinfrancante: essere arcobaleno significa pacificarsi con la vita, accettare la curvatura naturale tra aspirazioni e realizzazioni, seguire tale curvatura che porta dolcemente all’altrove, e non un solo colore, ma un insieme di sfumature: i nostri sogni, dalle radici ai pensieri.
Molto bella.

 Sandro Angelucci - 17/11/2012 00:50:00 [ leggi altri commenti di Sandro Angelucci » ]

E’ un testo poetico che mi ha colpito. Perché ha un pregio: dice le cose come stanno, senza infingimenti, con la consapevolezza di chi (l’autrice) ha realmente compreso ciò che "è il vivere".
Quel fare arcobaleno dei pensieri, toccare i loro suoni o le loro dissonanze (cosa importa) purché si entri in comunione con il Mistero.
E, dunque, non si pensi alla morte: come Natura vuole.

Sandro Angelucci

 Roberto Perrino - 16/11/2012 23:35:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Una saggezza trapela da questi versi, e ci è consegnata con immediatezza, delicatezza, e, leggendo, ci sentiamo responsabilizzati, come quando un estraneo ci affida il suo bagaglio da guardare mentre si allontana un momento. Ma non ci fa star tranquilli la sua attesa, fino a quando lo scorgiamo riavvicinarsi, e tiriamo un sospiro di sollievo.

 Ester Monachino - 16/11/2012 23:22:00 [ leggi altri commenti di Ester Monachino » ]

Grazie di cuore a Franca Alaimo e Anna Maria Bonfiglio per la bontà di quanto detto sui miei versi.

 Franca Alaimo - 12/11/2012 15:01:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Scusatemi: nel commento precedente c’è qualche errore di digitazione, ma credo che il senso passi lo stesso.

 Franca Alaimo - 12/11/2012 14:57:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Una poesia che irraggia da ogni verso quella letizia de vivere che ci ricorda lo spirito della predicazione francescana. La presenza delle scare scritture è inoltre visibile nell’immagine dei piccoli passeri che non si preoccupano del cibo e vivono egualmente assititi dall’amore del Creatore. Una poesia limpida e sapiente, delicata e forte, che svela un itinerario peersonale, approdato all’essenza stessa dell’Essere qui. Un abbraccio, Ester! Grazie!

 anna maria bonfiglio - 12/11/2012 12:12:00 [ leggi altri commenti di anna maria bonfiglio » ]

Cara Ester, la tua poesia è sempre un soffio d’aria pulita,e qui è anche un invito a lasciarsi guidare dalle ragioni della natura, a vivere nonostante, ad inventarci se necessario arcobaleni personali per illuminare le zone oscure. un affettuoso abbraccio,amica mia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento