LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Quattro inediti

*

 

Questo falso odore di mosto

di crepe che nascondono

umori sotterranei

e polveri millenarie

tormenta

la parte liquida delle mie cellule

laboriose e molteplici vite di me

aerobiche volontà

di cercare il sempreamato Sole

 

 

*

 

Lascia svanire l’incubo

con la musica che permea

l’aria piena di sole

 

 

*

 

Si è arreso il mio corpo

di pensare alla tua persona come esistenza,

chi tira i suoi fili

sa che bisogna dare calma al respiro

e permettere che mediti invece

sull’assenza

e sul dono che la distanza

fa al cuore

di gioia inenarrabile

così forte da baciare il dolore

 

 

*

 

In un libro

troverai le parole

dette durante la notte

antecedenti ai saluti

degli amanti


 Davide Gariti - 09/01/2013 18:20:00 [ leggi altri commenti di Davide Gariti » ]

Saverio Bafaro annega letteralmente i suoi versi, li impasta, li fonde in un’amalgama che è predominanza del corpo e dei sensi, /la parte liquida delle mie cellule/, come assioma arcaico di simbologie e il recupero immediato di sentimenti celati da un’immediatezza squisita.
Nella dimensione materica, egli affonda gli artigli dell’arte della scrittura, ne fa godimento estatico, estraendone le più alte forme retoriche con un finissimo lavoro di cesellatura.

 stella - 01/09/2011 21:59:00 [ leggi altri commenti di stella » ]

davvero intensa, bravo!

 Maria Teresa - 30/07/2011 09:16:00 [ leggi altri commenti di Maria Teresa » ]

Sei veramente bravissimo direi incredibile, le tue poesie mi hanno fatto riflettere ed emozionare!!!Quando altre???????????

 Shamaal F - 29/07/2011 20:14:00 [ leggi altri commenti di Shamaal F » ]

Complimenti all’autore, per la capacità espressiva e la ricercatezza del linguaggio, per l’uso sapiente delle parole che riescono a rendere palpabili e vive le atmosfere descritte in poesia!

 Luca - 29/07/2011 00:26:00 [ leggi altri commenti di Luca » ]

Posso dire di conoscere bene chi ha scritto queste poesie! E il poeta conosce chi sta scrivendo queste righe di commento :-) Entrambi dai tempi del liceo. La sua poesia si è mostrata a me da sempre come un dono, come un privilegio che permette a lui che scrive, e a chiunque legga, di fermarsi dinnanzi alla realtà, fotografarla in maniera quasi epigrammatica, coglierne uno dei molteplici segreti. La sua caratteristica migliore? creare immagini con poche parole, evocare suoni e memorie di esperienze vissute. E questo non è affatto strano se si pensa al fatto che Saverio è anche pittore! Un filo lega la sua passione per il disegno a quella per la poesia: ricordi il ritratto di Rimbaud? La poesia di Saverio è raffinata, nella forma e nei contenuti. Un spirito filosofico nutre i suoi pensieri e una mano d’artista guida le sue parole. La sua poesia parla attraverso le immagini che la disposizione dei versi, le rime interne, le assonanze creano sulla pagina. Eppure è tutto così semplice!

 danilo M.Z. - 20/07/2011 20:11:00 [ leggi altri commenti di danilo M.Z. » ]

Leggo poesia da anni, alcune le rileggo e altre le butto via. Credo rileggero frequentemente Bafaro, lo seguiro con interesse. Complimenti al talento. d m z

 piero crida - 20/07/2011 20:05:00 [ leggi altri commenti di piero crida » ]

Quattro composizioni , unite da un invisibile, condivisa trama: la percezione del frammento poetico che intercorre fra due punti precisi nel tempo.
Umori e millenarie polveri (il buio arcaico) contrapposte al sole (luce futura), nella prima composizione, simile contrapposizione nel secondo brano , fra l’incubo notturno e il balsamo dell’aria luminosa (con la tanta amata cadenza quasi da Haikù…). Nella terza composizione: il tempo fra la presenza e l’assenza. Nell’ultima le parole d’amore della notte e i saluti dell’alba.
Sono quattro variazioni, sapienti e dosate nelle loro rispettive cadenze, di un unico tema. Quattro tracce ben precise , che riconfermano , come nelle altre composizioni di Saverio Bafaro, la sua attitudine di testimone di nodi intessuti nella sua vita e del loro ineffabile, potenziale scioglimento.
Grazie , Saverio!

 piero crida - 20/07/2011 20:04:00 [ leggi altri commenti di piero crida » ]

Quattro composizioni , unite da un invisibile, condivisa trama: la percezione del frammento poetico che intercorre fra due punti precisi nel tempo.
Umori e millenarie polveri (il buio arcaico) contrapposte al sole (luce futura), nella prima composizione, simile contrapposizione nel secondo brano , fra l’incubo notturno e il balsamo dell’aria luminosa (con la tanta amata cadenza quasi da Haikù…). Nella terza composizione: il tempo fra la presenza e l’assenza. Nell’ultima le parole d’amore della notte e i saluti dell’alba.
Sono quattro variazioni, sapienti e dosate nelle loro rispettive cadenze, di un unico tema. Quattro tracce ben precise , che riconfermano , come nelle altre composizioni di Saverio Bafaro, la sua attitudine di testimone di nodi intessuti nella sua vita e del loro ineffabile, potenziale scioglimento.
Grazie , Saverio!

 Roberto Perrino - 20/07/2011 17:48:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

<<In un libro troverai le parole>> questo e’ un bel finale per piccole schegge di poesia.

 maria Grandinetti - 20/07/2011 12:29:00 [ leggi altri commenti di maria Grandinetti » ]

Complimentoni Savy davvero belle queste poesie...concise e dirette al punto giusto, riesci a descrivere gli attimi i colori e i sapori e a darne un contenuto quasi reale come solo tu sai fare, uno stile che ti contraddistingue e ti rende un grande nel trasmettere le emozioni al lettore.Bravo un bacione

 Caterina - 20/07/2011 12:04:00 [ leggi altri commenti di Caterina » ]

Splendidi versi... molto intensi... molto bravo!!! Complimenti!

 Maria Muto - 19/07/2011 14:37:00 [ leggi altri commenti di Maria Muto » ]

Le liriche di Saverio Bafaro sono frutto di una ricerca filosofica che arriva solo a pochi, la loro apparente semplicità e immediatezza, invece, ha la funzione di comunicare ai più, divulgare un messaggio ampio e giocare sull’immagine al fine di scuotere il lettore e coinvolgerlo in un emozione personalissima.

 Teresa - 19/07/2011 13:17:00 [ leggi altri commenti di Teresa » ]

Belle e complesse nella loro immediatezza.
Complimenti davvero! :)

 Paola F. - 19/07/2011 12:29:00 [ leggi altri commenti di Paola F. » ]

Bhè.. davvero belle complimentoniii! Ho avuto grande piacere nel leggerle! ;)

 Franca Alaimo - 19/07/2011 10:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

C’è nella poesia di Bafaro una volontà di essere nel mondo e insieme alle cose del mondo, di scoprire anche sul volto del dolore i segni della positività, trasformando perfino l’amaro dell’assenza in una gioia d’attesa. In questo senso la più significativa delle poesie proposte mi sembra la prima dove crepe ed umori sotterranei chiamano la vita delle cellule a donarsi al sole per bere il succo della gioia, così come fanno i grappoli di una vigna. E’ una sorta di misticismo corporale, teso a santificare e renedere bella la vita.

 Luigi - 19/07/2011 09:58:00 [ leggi altri commenti di Luigi » ]

Molto belle complimenti....ode al sole fonte di vita.

 Juan Bertuchi - 19/07/2011 01:35:00 [ leggi altri commenti di Juan Bertuchi » ]

Con molto piacere entro in questo sito web per leggere le tue grande poesie e soprattutto mi ho piaciuto veramente la ultima: forse corta e semplice ma anche bellissima!

 Monica... - 18/07/2011 23:46:00 [ leggi altri commenti di Monica... » ]

"...chi tira i suoi fili
sa che bisogna dare calma al respiro..." la capacità di esprimere in poche semplici parole uno degli aspetti più complicati dell’essere umano.
bellissime ed emozionanti.

 Laura - 18/07/2011 21:29:00 [ leggi altri commenti di Laura » ]

cosa dire...sei bravissimo, come sempre mi fai emozionare!

 Giuseppe Grifeo - 18/07/2011 17:45:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Grifeo » ]

Umori che ribollono, il Sole che scaccia il buio e libera la mente, gioia e dolore. Sembra di avere ben visibili agli occhi, di sentirli al tatto e alle narici, i colori, le ruvidezze, i profumi di terre mediterranee che condizionano la crescita e l’esistenza di anime e corpi. Dagli inediti di Saverio Bafaro vien fuori tutto questo senza eccessi di parole e di coloriture verbali: scarno quanto basta, a volte una semplice fucilata, in altre, frasi articolate senza barocchismi. L’essenza della parola e delle sensazioni che vanno dritte alla mente, al cuore e alla pelle

 Massimiliano Castiglione - 18/07/2011 17:32:00 [ leggi altri commenti di Massimiliano Castiglione » ]

Complimenti!!

 Narda Fattori - 18/07/2011 13:37:00 [ leggi altri commenti di Narda Fattori » ]

Mi pare un buon assemblaggio di testi. Niente sentimentalismo, visione,
bisturi affilato sull’evento, lirica senza sbavature.

 Elisa - 18/07/2011 10:41:00 [ leggi altri commenti di Elisa » ]

BELLISSIME...

 Renato Pagliuso - 18/07/2011 10:24:00 [ leggi altri commenti di Renato Pagliuso » ]

Sento nelle frasi di questo giovane e talentuoso poeta, la freschezza e le riflessioni della vita moderna. Complimenti emozionante

 Loredana Savelli - 18/07/2011 08:17:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Convincente. Complimenti a questo giovane poeta.
Un’interessante proposta.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento