LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Francesco Rossi
Stelle. A voi la mia ode.


Scintille lucenti,
si specchiano nel mare
altro non sono
che stelle gitane.
Nei riflessi della notte
è un bel guardare.
Son nomadi in movimento
che ci osservano.
Ai nostri occhi si mostrano
un vero peccato non vederne il contorno.
Lumi oscillanti, compagni notturni
di giovani amanti.
Nei spazi di luce
l'eco della risacca
sarà forse la voce del mare?
Lo sciabordio,
il suo respiro?
Perdonatemi astri
se ho divagato.
Io, che a voi non sono estraneo
dal mio terrazzo che s'affaccia sul mare
volgo lo sguardo in alto
e, mi perdo a guardare.

 Annalisa Scialpi - 17/12/2024 16:20:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Leggere questa tua poesia è come entrare in un quadro, dove

il bagliore delle stelle si dilata all’infinito.

Grazie per la poesia e il tuo prezioso commento al mio racconto.

 Arcangelo Galante - 28/11/2024 12:06:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Interessante e riflessivo componimento, ma, al tempo stesso, un inno contemplativo agli astri luminosi, visti come entità misteriose e affascinanti, specchi del mare e compagne degli amanti.
L’immaginario descritto è ricco di poesia: le stelle sono definite “gitane”, nomadi che osservano dall’alto, e il loro riflesso nel mare amplifica la magia del momento. Il dialogo con gli astri, accompagnato dal suono della risacca, crea un’atmosfera intima e malinconica, in cui l’autore si perde nella bellezza del cielo e nella profondità dei suoi pensieri.
Anche la chiusa è toccante, rivelando la piccolezza dell’uomo, di fronte all’immensità del cosmo.
Grazie per la stupenda condivisione, perché certamente quello che hai scritto è capace di smuovere sentimenti ed emozioni che, talvolta, si crede di poter tenere a bada.
D’altro canto, siamo esseri umani e leggere alcune proposte di pensieri aiuta a far partecipare la logica, ma pure il cuore.
Buona continuazione di giornata e, con cordialità, saluto.

 Rosa Alba - 16/06/2024 17:26:00 [ leggi altri commenti di Rosa Alba » ]

Guardare le stelle è un bellissimo modo di perdersi. Lo apprezzo molto. Grazie per la lettura fatta al mio testo e al bel commento, sono nuova del sito, spero in futuro di sapermi orizzontare sempre meglio. Buona serata domenicale.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento