LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maurizio Sciascia
Notte di pietra

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Mentre ombre e sogni affollano

giorni stanchi e strade senza tempo

preparo la valigia

quella dei viaggi ben fatti

che si porta sempre a bordo

che puoi sfogliare

come il libro della vita

 

I pensieri in libertà

li tocchi sullo schermo

e li senti sfiorarti il cuore

e anche se il contatto brucia

non so spiegarti

ma  non posso farne a meno

 

In fondo bruciare all’inferno

è una pratica che si impara

vivendo senza Amore

 Dani - 13/09/2012 00:40:00 [ leggi altri commenti di Dani » ]

bellissima!!

 Maria Teresa Savino - 25/07/2012 15:17:00 [ leggi altri commenti di Maria Teresa Savino » ]

Sì,gentile Maurizio,senza amore la vita brucia in un fuoco infernale e fuggire pare essere l’unico refrigerio possibile.Ci si mette,con tutta la possibile volontà,a preparare itinerari di viaggio e valigia, ma il pensiero continua a girare ed a riportarci là dove il nostro cuore si è perso...e non riusciamo a fermarlo.
Questa dolorosa sensazione hai comunicato attraverso i tuoi versi.Complimenti.

 Guglielmo Peralta - 14/05/2012 18:01:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Viaggiare con "i pensieri in libertà", dare sfogo ai ricordi, rivedere come in un film tutto il bene e tutto l’amore che abbiamo perduto, è "bruciare" tra le fiamme dell’ "inferno" e, tuttavia, sentire di non potere "fare a meno" di ricordare, ungarettianamente coscienti che il dolore "s’impara" e si sconta vivendo fuori da quel paradiso.

 Loredana Savelli - 12/05/2012 21:03:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

La conclusione, molto intensa, dà una chiave di lettura al tutto, secondo me: è come se rivendicassi il viaggio come una forma alta di amore, ecco il riferimento alla valigia e alla libertà.
Ciao Maurizio, bella poesia.

Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali: Acconsento Non acconsento
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.