LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Ferdinando Battaglia
Ciao, Fra


a Francesco, in memoria


Io che non amo vedere le figure dei morti
avrei invece voluto vedere il tuo corpo
prima che il legno ne inghiottisse il grido
con cui la vita in te ha ucciso sé stessa.

Ora che ti sei privato di ogni parola
ora che neppure i tuoi occhi abbiamo con noi
per cercare d'intuire i tuoi tormenti
non resta che il peso della pietra
che ha chiuso per sempre il tuo respiro
e in noi grava macigno sul cuore
e atterrisce la mente che priva di lumi
non può rischiarare il buio della tua notte.



(Roma, 26 gennaio 2024)





 Ferdinando Battaglia - 05/02/2024 21:34:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Grazie di cuore, Laura. Un grande abbraccio

 Laura Turra - 01/02/2024 06:32:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

C’è tutta la drammaticità di un congedo – di quell’ora consacrata che raccoglie tutte le ore – quando si scende nel tempo silenzioso dell’assenza di chi non torna più nella nostalgia dei viventi.
Versi privati, ma toccanti anche per chi è fuori da questo vissuto.
Un abbraccio caro, Nando!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

 

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento