LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valentina Rosafio
Essere

Questo abito che ci è stato cucito addosso,

questa seconda pelle, stretta, a volte larga, 

ha le pieghe in certi tratti

ma non nasconde come siamo fatti

nè ci risparmia da nodi o strappi.

Non c'è muta che tenga 

alla pressione di un'anima che pulsa

di un cuore che scoppia

di  membra che ardono.

Essere. Non c'è altra via.

 

 

 

 Valentina Rosafio - 16/04/2019 21:57:00 [ leggi altri commenti di Valentina Rosafio » ]

Grazie Salvatore!

 Salvatore Pizzo - 15/04/2019 15:00:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

L’Essere è la regola ed il non essere l’eccezione che conferma la regola? Comunque una regola sottoposta a quella discrezionalità tirannica che ci vuole gravemente limitati e finiti. Forse a conferma del’irreparabilità dell’essere....
Affascinante e stimolante, ricca di un pensiero che trascina.
un saluto

 Valentina Rosafio - 12/04/2019 20:50:00 [ leggi altri commenti di Valentina Rosafio » ]

Grazie Laura per aver letto e apprezzato!
E grazie a te Nando, ogni tanto la voglia di scrivere riemerge dall’abisso in cui io stessa credo di averla confinata. Sempre commossa e lusingata dalle tue parole.
Ricambio l’abbraccio virtuale con affetto e con l’immensa stima che ho di te.
Vale

 Laura Turra - 12/04/2019 11:18:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

L’esuberanza della vita, impossibile da contenere, chiede a noi di esserci.
Una purezza di scrittura, Valentina, che apprezzo moltissimo.

 Ferdinando Battaglia - 12/04/2019 06:08:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Ogni volta leggerti, è una festa del cuore, come quando si fesreggia im una casa, in paese il ritorno di un parente o di un amico andato lontano, da tanto tempo, da troppo tempo, il cui ritorno svela la nostalgia del cuore e l’estanza del ritrovarlo davanti a noi, di rivederlo ancora una volta, di rivivere con quegli la grazia di un tempo originario che, per certi versi, rimane appunto un dono, rimane "inspiegabile".

Si avverte la maturazione della voce poetica o della scrittura: definita, essenziale, certa di sé e dell’"urgenza" (autenticità) del proprio dire; immutata la passione interiore, immutata la sensibilità poetica, sempre originario lo sguardo poetico sul mondo, questo cogliere in profondità ciò che "siamo e non siamo" (Guccini), in fondo cogliere il dramma del nostro esistere nell’opzione dell’essere o, come avrebbe detto Heidgger, dell’esserci (cito a mo’ di "scimmia").

Cara Valentina, mi hai donato un momento di festa nel cuore, con questo tritrovarti qui, una festa dell’anima nel rileggerti poetessa.

Un grandissimo abbraccio d’affetto e di ammirata stima.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento