Non basta vivere a Cabourg, per vezzo mondano, per conoscere l'opera di Proust.
|
Klara Rubino
- 03/02/2018 12:22:00
[ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]
Buongiorno Giuluano, mi complimento: questo tuo è aforisma fine ed acuto! Io credo che conoscere i luoghi o la biografia di un autore sia diverso dal conoscere le sue opere. Ci si deve poi intendere sul significato da attribuire in questo caso a "conoscenza". Nel caso di un opera letteraria secondo me significa sentirla vivere dentro di sé, darle la propria voce, prestare la propria coscienza in un reciproco scambio e di voce e di coscienza. Un opera avrà tante voci e tante anime quante sono quelle dei suoi appassionati lettori.
|
Arcangelo Galante
- 03/02/2018 10:51:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
Un aforisma pienamente azzeccato. Certamente, vivere, anche solo per vezzo, nella rinomata stazione balneare di Cabourg, resa celebre da Marcel Proust, non può essere sufficiente a far conoscere l’opera del grande scrittore. Sarebbe come pensare di aver preso parte allo sbarco americano in Normandia, semplicemente tuffandosi nel suo oceano! Un amichevole saluto. :-)
|
Elisafalciori
- 24/06/2015 16:15:00
[ leggi altri commenti di Elisafalciori » ]
È così difficile conoscere se stessi, e così inutile vantarsi di conoscere personaggi famosi e la loro psicologia...riflessione profonda, condivisa.
|
|
|