LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorenzo Ciuccoli
Di essere

Devo fare
qualcosa.
Niente.
Questo
il mio
dovere.
Di
essere.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Roberto Maggiani - 09/04/2021 17:04:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Gil, molte grazie per la tua fiducia e per avere espresso un giudizio sul testo, circostanziandolo. Riguardo al commento che avevo a mia volta commentato e che risulta ora non leggibile, vorrei precisare che non lo è perché l’utente che l’aveva fatto ha chiesto la cancellazione dell’utenza e non perché la Redazione ha voluto cancellarlo, anzi, onestamente, ci avrebbe fatto piacere dialogare.

 Gil - 09/04/2021 15:43:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Come analfabeta leggermente alfabetizzato, voglio ringraziare Roberto Maggiani ovvero la Redazione per questo suo intervento, ancorché non conosco il contenuto dei commenti cassatoi, ma stimo talmente tanto Roberto Maggiani e tutta la Redazione da condividerne in pieno il commento di richiamo; ma non mi basta: voglio difendere, pur non avendone alcun bisogno e tantomeno della mia difesa, la poeticita di questo testo, poiché lo ritengo appunto autenticamente poetico e ne darò le mie ragiomi: si contraddistingue per la disposizione del testo, che ha comunque in sé un ritmo anche se in versi brevissimi e forse non in uno schema metrico (su questo si pronuncino gli esperti) - mi piace qui ricordare gli "a capo" della Candiani -, inoltre si avverte, un sentire rinforzato dal contenuto, che potremmo anche definire comune, ma non in senso sminuito anzi connotato da un sotteso senso filosofico o esistenziale, un’urgenza espressiva di ispirazione vera che, a mio modesto parere, legittima per questo testo la definizione di poesia. "Al di là del bene e del male" ovvero ancor prima di ogni valutazione estetica oltre il suo essenziale.

Chiedo scusa se sono stato inoportuno.








 Roberto Maggiani - 09/04/2021 00:24:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Gentile jakov, come sa sicuramente, perché per registrarsi sul sito è necessario leggere le regole del sito, i commenti devono rimanere strettamente sul testo. Se vuole criticarne uno, che può non piacerle, può farlo liberamente e nel modo più costruttivo possibile, ma non è consentito dire a un utente se può o non può scrivere. Questo è un luogo di partenza, non di arrivo, se vuole aiutare le persone a progredire con i suoi pareri sui testi può farlo ed è il benvenuto. Ognuno qui è libero di scrivere. Qui può scrivere anche un analfabeta perché un analfabeta può essere alfabetizzato, questo è lo spirito di LaRecherche.it: crescere, migliorare. Ovviamente invito gli autori e i lettori a commentare con oggettività i testi pubblicati, perché un parere onesto ci permette sempre di crescere.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

 

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento