LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
la smorfia

il tempo (così grigio)
appare immobile

fermo come le tue mani sovrapposte -
lembi della veste biologica
di cui ti sei spogliato

ma quella smorfia
così serena
mostra il tuo volto
proteso verso qualcosa
dietro l'ultimo sipario
del tuo tempo -
oltre questo grigio

 a.d.m.g. - 13/09/2010 20:40:00 [ leggi altri commenti di a.d.m.g. » ]

Poche pennellate per dipingere, con un impressionismo scabro, eppure così variegato, da far sembrare il transito finale come un leggero , inevitabile volo, pur con la sua scia malinconica.

 Roberto Maggiani - 13/09/2010 16:19:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Vi ringrazio tutti per i commenti, sempre graditi, per quanto questa poesia mai avrei voluto scriverla.

 attolico leopoldo - 13/09/2010 10:06:00 [ leggi altri commenti di attolico leopoldo » ]

Mi sembra ben riuscita la rappresentazione del "disvelamento", umbratile ma ben connotato . Bella dimostrazione di come la poesia riesca a fermare l’attimo e la sua più riposta espressività, ben oltre una generica suggestione "di facciata".

 Giorgina Busca Gernetti - 13/09/2010 09:13:00 [ leggi altri commenti di Giorgina Busca Gernetti » ]

"Tempo", "grigio", "immobile, "oltre" mi sembrano le parole-chiave di questa intensa lirica in cui, con un linguaggio fermo e senza sbavature sentimentali, il poeta evoca il sacro passaggio dalla vita all’Oltre.
Giorgina Busca Gernetti

 Roberto Perrino - 11/09/2010 10:35:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Nella contemplazione di spoglie mortali ancora per poco disponibili alla pietosa visita delle persone care, prima dell’oblio, si prefigura un Tempo nuovo, un Mondo nuovo. E in questo momento cosi’ pacato ben descritto dalla tua poesia in quelle due mani sovrapposte, momento in cui accantoniamo le passioni e la vanita’, mi viene in mente il foscoliano << mentre io guardo la tua pace, dorme / quello spirto guerrier ch’entro mi rugge>>. Quasi un perfetto completamento con le tese immagini di Fiammetta.

 Nando - 10/09/2010 23:24:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Condivisione di un dolore trasfigurato - così la smorfia è segno di serenità - in versi che tralucono speranza.
Indirettamente, un bell’omaggio all’amicizia.

 Loredana Savelli - 10/09/2010 21:58:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto bella.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento