Non ho voglia di far niente, vorrei stare come quando penso questo. Mi guardo intorno e vedo la gente che si dà da fare, ma poi... per che cosa? che senso ha? Vedo molti ragazzi che giocano a flipper, a calcetto, che passeggiano, discutono, perchè? che senso ha? Vedo la gente che fa la spesa, che va a lavorare, che riordina la casa, perchè? che senso ha?... Io, tutti studiamo, ma perchè? che senso ha? La vita che senso ha se poi dobbiamo morire? Perchè siamo nati? e perchè morire? e perchè amare se poi l'amore dovrà finire comunque? Perchè non essere degli animali e così non soffrire, non gioire, non capire, non amare, non odiare? Io invidio gli animali. Ma siamo uomini... Uomini...? E noi dovremmo essere degli esseri umani che ragionano, ma quale ragione?, dov'è, prendetela... è scappata! Poveri noi! Siamo rimasti senza ragione, e adesso che facciamo? Siamo diventati degli animali anche noi. I veri animali... saranno indignati di ciò o ne gioiranno? Ma che importa? tanto non possiamo più capire e non sappiamo... (1973)
|
rasimaco
- 30/05/2024 21:08:00
[ leggi altri commenti di rasimaco » ]
Tavevo già letto amico mio e ti dico solo "Chapeau!!!"
|
Salvatore Pizzo
- 05/02/2023 02:26:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
Cè molta ingenuità giovanile in questi tuoi versi , mio caro Vincenzo. Però ne traspare sincerità, curiosità... ed una pulsione innata per la conoscenza. Cosa questa non comune: quando si è giovani, le domande si esauriscono in sé stesse, alla fine risultando ininfluente la mancanza delle risposte. Molto ma molto apprezzata, a te un fine settimana con un caro saluto e grazie di cuore.
|
Franca Colozzo
- 04/02/2023 22:48:00
[ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]
Siamo animali immaturi, forgiati da un Dio che forse non ci ha mai amato veramente, siamo un probabile incrocio tra animale ed alieno. Ma il ricordo pungente della brutalità passata ci spinge a guerreggiare e far male al nostro simile, pur se prostrato e innocuo. Questo noi siamo, in un percorso evolutivo incapace di tener dietro agli sviluppi della tecnologia che avanza più velocemente di noi. Un caro saluto, Vincenzo.
|
Annalisa Scialpi
- 03/02/2023 18:45:00
[ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]
Carissimo, molto bella questa poesia... Il dubbio, il caos
che crea la stella, come dice Nietzsche... Perchè è quando
non si cerca più di capire e ci si dona come un fiume, che
inizia la vera avventura... Ti auguro buona domenica...
|
Angelo Naclerio
- 01/02/2023 17:34:00
[ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]
Quante domande Vincenzo, quanti pensieri, quando nel fluire del vivere il sentire è inarrestabile di correnti ed onde mare..
|
SilviaDeAngeliss
- 01/02/2023 13:53:00
[ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]
Quei momenti della vita in cui tutto sembra inutile, offuscato da una partcolare inedia interiore, che pone un velo a poter assaporare il vero senso di ogni cosa ed evento...non perchè sia sempre semplice farlo, ma in ogni caso, è una ragione desistenza, dare il giusto valore ai nostri dintorni... Buon pomeriggio Vincenzo
|
|
|