ELOGIO DEL NULLA Nulla. Rarefatta atmosfera mossa da impercettibili venti dell’universo. Gelo astrale, totale, che inchioda i moti del divenire. Notte infinita che avvolge il sentire nel silenzio assoluto. Baratro indefinito che assorbe i ritorni di tutte le pure illusioni. Linea sfumata di demarcazione tra la conosciuta finzione e l’incomprensibile. Eppure. Sublime assenza di un tutto che riempie e limita il movimento. Indispensabile opposto che costruisce il reale visibile agli occhi. Ordine certo delle leggi a contrasto dell’energia più caotica. Vuoto cosmico ma anche assenza del male, del brutto dei limiti posti. Concezione finale, irraggiungibile, che toglie il fiato e tende all’infinito.
|
Paolo Melandri
- 06/11/2014 11:25:00
[ leggi altri commenti di Paolo Melandri » ]
Meraviglia, questa poesia... davvero un capolavoro di finezza, raffinamento spontaneo!... sta meditazione a sto modo, così toga... la profondità atroce!... e la leggerezza... Viaggio al termine del nulla... la danza, così, che mi prende... limmensa gratitudine... e il filo, il raziocinio... senza paroloni, però! per fortuna! niente "esistenza", tantomeno "nichilismo", "esistenzialismo"... oh, te ne ringrazio!... qui, dal mio piccolo... paroloni avrebbero tolto spazio al nulla, la leggerezza... ah il peso dei termini filosofici, storicistici ancor peggio... qui tutta una trama di finezze, tutto intessuto con garbo, coscienza dartista... mica "esistenza"! paroloni filosofici storicistici la fine della grazia della leggerezza della letteratura della poesia... voila... ben altro! e che gusto! davvero... grazie di tutto cuore... raro un capolavoro così a sto modo, così lirico... nellabbandono... e la capa che pensa! tu sì chai la differenza atroce... Con vera vibrante ammirazione... tuo... P.!
|
Roberto Maggiani
- 04/11/2014 22:25:00
[ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]
Che bella, complimenti. Avrei però evitato di scrivere "visibile agli occhi" in questa strofa:
Indispensabile opposto che costruisce il reale visibile agli occhi.
Grazie.
|
Cristina Bizzarri
- 04/11/2014 21:51:00
[ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]
Molto bella e sottilmente filosofica. Potrebbe essere posta a dimostrazione dellesistenza, della non esistenza o del nascondimento del divino. O nulla di tutto questo. Nulla. Ma nulla non è possibile ...
|
francesco innella
- 04/11/2014 10:38:00
[ leggi altri commenti di francesco innella » ]
Viva lelogio del Nulla che è il Vuoto
|
|
|