LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valter Casagrande
elogio del nulla

ELOGIO DEL NULLA

 

 

Nulla.

 

Rarefatta atmosfera

mossa da

impercettibili

venti

dell’universo.

 

Gelo astrale,

totale,

che inchioda

i moti

del divenire.

 

Notte infinita

che avvolge

il sentire

nel silenzio

assoluto.

 

Baratro indefinito

che assorbe

i ritorni

di tutte

le pure illusioni.

 

Linea sfumata

di demarcazione

tra la conosciuta

finzione

e l’incomprensibile.

 

Eppure.

 

Sublime assenza

di un tutto

che riempie

e limita

il movimento.

 

Indispensabile opposto

che costruisce

il reale

visibile

agli occhi.

 

Ordine certo

delle leggi

a contrasto

dell’energia

più caotica.

 

Vuoto cosmico

ma anche

assenza del male,

del brutto

dei limiti posti.

 

Concezione finale,

irraggiungibile,

che toglie il fiato

e tende

all’infinito.

 

 

 Paolo Melandri - 06/11/2014 11:25:00 [ leggi altri commenti di Paolo Melandri » ]

Meraviglia, questa poesia... davvero un capolavoro di finezza, raffinamento spontaneo!... ’sta meditazione a ’sto modo, così toga... la profondità atroce!... e la leggerezza... Viaggio al termine del nulla... la danza, così, che mi prende... l’immensa gratitudine... e il filo, il raziocinio... senza paroloni, però! per fortuna! niente "esistenza", tantomeno "nichilismo", "esistenzialismo"... oh, te ne ringrazio!... qui, dal mio piccolo... paroloni avrebbero tolto spazio al nulla, la leggerezza... ah il peso dei termini filosofici, storicistici ancor peggio... qui tutta una trama di finezze, tutto intessuto con garbo, coscienza d’artista... mica "esistenza"! paroloni filosofici storicistici la fine della grazia della leggerezza della letteratura della poesia... voila... ben altro! e che gusto! davvero... grazie di tutto cuore... raro un capolavoro così a ’sto modo, così lirico... nell’abbandono... e la capa che pensa! tu sì c’hai la differenza atroce... Con vera vibrante ammirazione... tuo... P.!

 Roberto Maggiani - 04/11/2014 22:25:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Che bella, complimenti. Avrei però evitato di scrivere "visibile agli occhi" in questa strofa:

Indispensabile opposto
che costruisce
il reale
visibile
agli occhi.

Grazie.

  Cristina Bizzarri - 04/11/2014 21:51:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Molto bella e sottilmente filosofica. Potrebbe essere posta a dimostrazione dell’esistenza, della non esistenza o del nascondimento del divino. O nulla di tutto questo. Nulla. Ma nulla non è possibile ...

 francesco innella - 04/11/2014 10:38:00 [ leggi altri commenti di francesco innella » ]

Viva l’elogio del Nulla che è il Vuoto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento