LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Frattali iterativi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

. eppur d'esserci già scambiati versi

mi parve, indossando abiti di rime

e petali, al ballo in fondo alla notte.

 

Nel deserto festa bianca di sale

fu rito delle dune vagabonde

vorticanti d'intorno in gorghi fondi.

 

Testimoni entrambi fummo in tali vesti

dello sgranarsi di scorpioni in grani

di festa pagana scandendo tempi

 

tra ombre degli attendati negli anfratti

nomadi danzanti al suon di sonaglli

bonghi e faville sparate alle stelle.

 

Respirò frustando la sabbia il Ghibli:

emise strusciando insonne un richiamo

sibilo per frattali iterativi.

 

Un dir poetico l'andar diverso

nel seguire forme a sé stesse uguali

ingrandenti su differenti scale: 

 

poesia astrale il nostro percepirlo

per linee caotiche armonia,

geometrie d'universo in reti.

 Salvatore Pizzo - 11/07/2024 01:33:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Grazie a te e di cuore, mia cara Franca: i sogni sono enigmatici, tanto da ingenerare immagini spesso sospese tra caos ed armonia.
Notte di sogni felici a te

 Franca Colozzo - 10/07/2024 23:46:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Pur essendo frattali in omotetia interna, a volte perdiamo di vista il giusto verso pur scambiamdoci coriandoli di poesia.
Incredibile concentrato è questa tua poesia di immagini, quasi oniriche, così enigmatica fino al punto in cui tra caos e armonia ritroviamo una sorta di equilibrio interiore, sempre più difficile da raggiungere.
Grazie e buonanotte.

 Salvatore Pizzo - 04/07/2024 02:03:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Grazie di cuore, caro Vincenzo, anche per avere apprezzato un percorso non facile, quello che passa attraverso la parola, che conduce nella dimensione in cui si incontrano tutte le cose più disparate, pure l’amore: motore primo del dirsi umani.
Grazie di cuore carissimo, con anche a te un augurio per una notte di sogni felici.

 Salvatore Pizzo - 04/07/2024 01:31:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Grazie e di cuore assai, cara Annalisa, soprattutto per avere creato on le tue considerazioni un percorso che, di certo, ad un incontro ci porta entrambi leggendoci.
A te un augurio per una notte di sogni sereni.

 Vincenzo Corsaro - 03/07/2024 12:26:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Basandomi sul titolo, che peraltro hai già descritto nella penultima strofa, direi che l’amore, il desiderio, la voglia di stare insieme, dotati di omotetia interna, si ripetono in qualsiasi posto nella loro forma allo stesso modo, anche trovandosi nei diversi luoghi che hai descritto, quindi mantenendo lo stesso intenso amore che unisce due persone, perché semplicemente l’amore non conosce frontiere. Davvero bello questo paragonare l’amore ai frattali interativi e pure i luoghi che hai citato. Una serena giornata Salvatò :)

 Annalisa Scialpi - 02/07/2024 19:17:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Oserei definire lo stile di questa tua poesia di un realismo

visionario, una sorta di labirinto immaginale che cerca di

ricomporre un incontro.

Grazie

Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali: Acconsento Non acconsento
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti
 

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.