È di pietra ovunque questo paese: le case, le strade, le assenze, i muri contenenti anime, i vicoli ciechi concentrici o tentacolari. Le teste spesso non sanno d’essere di sasso. Nemmeno l’amore riesce a scioglierne il carbonato nelle vene in sangue si che le vedi granitiche culle di certezze rovinare assassine svuotate di vagiti e del futuro.
|
|
Salvatore Pizzo
- 11/02/2026 01:28:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Franca: Bella domanda la tua: sopravviveremo a tanta barbarie? Chiss, mi vien da dire di primo acchito. Poi, riflettendo, penso: lunica cosa certa che moriremo. Se morire una cesura netta della nostra storia umana, allora effettivamente sar dato che non sopravviveremo alla barbarie. Perch essa infestante, corrosiva e tende a cancellare ogni traccia del nostro passaggio. Se al contrario la morte un punto di passaggio, allora vuol dire che sopravviveremk alla barbarie e rafforzeremo la consapevolezza del nostro abitare luniverso sfidandone la legge del caos apparente. Grazie di cuore carissima, adesso mi fiondo a leggere la tua ode. Buonanotte
|
|
Salvatore Pizzo
- 11/02/2026 01:26:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Franca: Bella domanda la tua: sopravviveremo a tanta barbarie? Chiss, mi vien da dire di primo acchito. Poi, riflettendo, penso: lunica cosa certa che moriremo. Se morire una cesura netta della nostra storia umana, allora effettivamente sar dato che non sopravviveremo alla barbarie. Perch essa infestante, corrosiva e tende a cancellare ogni traccia del nostro passaggio. Se al contrario la morte un punto di passaggio, allora vuol dire che sopravviveremk alla barbarie e rafforzeremo la consapevolezza del nostro abitare luniverso sfidandone la legge del caos apparente. Grazie di cuore carissima, adesso mi fiondo a leggere la tua ode. Buonanotte
|
|
Franca Colozzo
- 11/02/2026 00:14:00
[ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]
Di sasso resteranno mute come le rovine, da me descritte or ora nella mia Ode, che almeno han fatto la storia ed escono dagli angusti confini dun tempo irripetibile. Oggi vediamo solo case sgretolate e strade dissestate, mentre arcate, templi e ponti romani resistono ai millenni. Sopravviveremo a tanta barbarie? Magari con un cellulare in mano che batte il tempo della noia.
|
|
Franca Colozzo
- 10/02/2026 23:31:00
[ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]
Di sasso resteranno mute come le rovine, da me descritte or ora nella mia Ode, che almeno han fatto la storia ed escono dagli angusti confini dun tempo irripetibile. Oggi vediamo solo case sgretolate e strade dissestate, mentre arcate, templi e ponti romani resistono ai millenni. Sopravviveremo a tanta barbarie? Magari con un cellulare in mano che batte il tempo della noia.
|
|
Salvatore Pizzo
- 09/02/2026 01:57:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Annalisa: Che bella questa tua"notte morbida di lune"! Grazie di cuore carissima Annalisa. Anche a te un augurio per una notte che possa vederti coccolata da sogni felici e un buon inizio di settimana.
|
|
Salvatore Pizzo
- 09/02/2026 01:48:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Vincenzo: Grazie di cuore carissimo per la sintonia oltre che per la lettura, con anche a te un augurio per un buon inizio di settimana.
|
|
Salvatore Pizzo
- 09/02/2026 01:45:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Anna: Anchio ci spero che le nuove generazioni possano invertire questa specie di discesa agli inferi che pare abbiamo imboccato. Grazie di cuore e un buon inizio di settimana
|
|
Salvatore Pizzo
- 09/02/2026 01:42:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
X Angelo: Il mondo tra 50 anni sar molto diverso da quel che vediamo adesso. nellordine delle cose che sia cos. Il guaio che una parte di questo nostro mondo non ne vuol sapere. Peccato perch potremmo provare ad immaginarlo questo futuro, magari facendo in modo che qualcosa di noi sopravviva. Grazie di cuore a te carissimo, con un augurio per un buon inizio di settimana. Ciao
|
|
Annalisa Scialpi
- 07/02/2026 22:17:00
[ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]
Mi fa pensare ai morti viventi come specie a s... Ma anche
alla bella vitalit che scaturisce dalla tua persona, in
contrasto con questi specchi di pietra.
Ti auguro una notte morbida di lune.
|
|
Vincenzo Corsaro
- 07/02/2026 16:51:00
[ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]
La prima cosa che m venuta in mente quel modo di dire romanesco: "Aoh, ma sei de coccio?" Andando alla chiusa dici che sono svuotate ed vero per quanto riguarda la verit palese che ci sta davanti. Ma non sanno che a loro insaputa gliele hanno riempite di liquame e questo perch sono solo dei burattini manipolati dai soliti noti. Poi purtroppo ci sono quelli che ci nascono cos e non ci puoi fare niente, nulla riesce a scalfire quella testa di granito. Siamo in piena sintonia. Un caro saluto e un buon fine settimana caro Salvatore :)
|
|
Anna Cenni
- 06/02/2026 23:43:00
[ leggi altri commenti di Anna Cenni » ]
Questa tua, spacca la roccia, mi colpisce, e perch si tanto vera, (culle di certezze rovinare assassine,) penso a povere generazioni future, ma quella quella generazione Z forse...alzer la testa e allora... Allora poi i miei pi grandi complimenti!
|
|
Angelo Naclerio
- 06/02/2026 23:33:00
[ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]
Parole queste tue, Sslvatore, che tagliano anche le pietre E fanno pensare "Le teste non sanno dessere di sasso" e per questa ignoranza tante agiscono come se ciascuna fosse roccia con spada tutta propria, nella granitica cieca onnipotenza distruttiva per sempre essendo cancellati qualsiasi magia giustizia e bene. Le rocce, quelle vere, per fortuna sono meglio..
Con un amaro sorriso ciao e grazie ancora.
|
|
Per commentare devi autenticarti
|