:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore č soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1371 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 12:58:31 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La personalitā artistica di Ninnj Di Stefano Busā

Argomento: Letteratura

Saggio di Gabriella Pison 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/01/2015 10:15:58

 
 

 

LA PERSONALITA’ ARTISTICA DI UNA GRANDE SCRITTRICE:

Ninnj Di Stefano Busà

 

                                        di Gabriella Pison

 

Non è più pensabile riferirsi a questo personaggio alla maniera consueta con brevi recensioni, ma ormai giunta ad un livello tale da essere storicizzata, credo sia più opportuno parlare di lei in termini più semantici, attraverso una critica che tutta la inglobi.

Non conosco di persona Ninnj Di Stefano Busà, ma solo attraverso gli scritti che ci scambiamo tramite i  canali mediatici tipici della nostra epoca: il suo non è un nome nuovo data la sua vasta notorietà acquisita in campo artistico letterario, infatti  ho percepito subito come si tratti dell’autentica personificazione-quasi di un mito, di un archetipo senza tempo, che porta con sé la voce del sapere umanistico, ispirata dalla musa della scrittura e della Poesia.
La sua figura è punto di riferimento e richiamo perentorio ai più puri valori dell’arte poetica, sempre catarticamente ispirata e sostenuta da un prorompente coinvolgimento. I tratti aristocratici del suo essere comunicano sicuramente un’educazione d’altri tempi, caratterizzata da cultura e nobiltà d’animo e anche la sua tensione verso l’assoluto non può che considerarsi  coerenza sia sul piano ontologico che su quello logico. Ninnj vive  in una pregnante atmosfera metafisica, che  le fa prefiggere di raggiungere e farci raggiungere a nostra volta la verità, conscia della sacralità della sua opera.

Rimane da chiedersi se la vocazione della scrittrice alla Bellezza, platonicamente intesa, non sia che un inevitabile cammino verso la dimensione superiore e la sua arte lo strumento con cui rafforza e vivifica la sua ricerca.

Senza esitazione colloco Ninnj tra i grandi  esegeti della nostra cultura chiamata a svolgere una funzione essenziale in questo mondo: ridare dignità alla Poesia, con la sua innata capacità di conferire pieno senso al proprio mondo, rielaborandolo con profonda riflessione e concretizzando l’elevazione, il significato metafisico dell’ascesa interiore, completando un percorso che si realizzi nel più puro ideale romantico essendo proprio tensione verso il bello e l’etica. Ideali che diventando atto di volontà hanno fatto grande la nostra Poetessa: il poeta è una via di mezzo tra il suo ego più permissivo e il suo riscatto dalla solitudine e dal dubbio, come ha scritto a proposito...la stessa Ninnj parlando di Giordano Bruno, riferendosi ad un filo conduttore tra il filosofo che aveva cercato di mettere ordine tra una teologia dilaniata ed in mano ai poteri forti, e la  sua poetica che sembra un ammonimento a come l'uomo non impari mai la lezione dalla vita, persistendo nei suoi errori madornali, muovendosi tra il suo personale malessere e quello dei suoi  simili con disinvolta disumanità, in un mondo che sembra diventato lo specchio della desertificazione delle coscienze, dell’annichilimento morale, della morte del pensiero libero e liberale nella corruzione della verità e di cui nessuno sembra accorgersene...

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busā, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puō sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di pių vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busā, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita romanzo , di Maria Rizzi (Pubblicato il 11/11/2014 18:13:25 - visite: 1309) »

:: [ Poesia ] Quella luce che tocca il mondo , di Sandro Gros Pietro (Pubblicato il 07/10/2014 10:34:04 - visite: 1015) »

:: [ Letteratura ] Eros e la nuditā , di Nazario Pardini (Pubblicato il 23/09/2014 18:11:49 - visite: 1202) »

:: [ Letteratura ] La scrittura di Ninnj Di Stefano Busā , di Giorgio Bārberi Squarotti (Pubblicato il 27/08/2014 14:25:00 - visite: 1135) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busā , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 03/08/2014 15:25:01 - visite: 1240) »

:: [ Letteratura ] Quella luce che tocca il mondo , di Duccia Camiciotti (Pubblicato il 25/07/2014 09:53:20 - visite: 1113) »

:: [ Letteratura ] Un romanzo filosofico quello di Ninnj Di Stefano Busā , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 07/07/2014 08:40:41 - visite: 1246) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita , di Antonio Spagnuolo (Pubblicato il 24/06/2014 10:39:55 - visite: 1110) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busā , di Floriano Romboli (Pubblicato il 24/05/2014 19:08:26 - visite: 1129) »

:: [ Poesia ] Ellittiche Stelle di N. Di Stefano Busā , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 23/10/2013 10:51:49 - visite: 1261) »