:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 3227 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 09:52:47 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La ragione dell’essere

Argomento: Filosofia

di Amabilino Michele
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/07/2016 10:07:39

Il pensiero porta alla ragione, la ragione al mito o alla razionalità
Se si accetta per buona la ragione del mito, l’arcano si spalancherà ai tuoi piedi, ti inghiottirà e ti farà turbinare in un vortice, in un variopinto scenario di luoghi, tempi, personaggi, valori, sacrifici, amori e illusioni. Se invece Pensi e Credi nel raziocinio, allora tutto ti apparirà come uno scenario apparentemente privo di vita, ostile, gelido, monocromatico, il tutto ruotante al centro della gravità della certezza, della conoscenza, della scienza che è poi la vera finalità dell’uomo. Da questa fonte, fredda ma fluida ti disseterai, pago del giovamento, ti consolerai per la perduta speranza di quel mondo “magico” “mitico” alternativo alla certezza, voluto dagli antichi araldi della fede.
Fratello, ricorda che sei navigante e che fai parte di una moltitudine di naviganti che affollano l’Universo, “unità di carbonio” che dal nulla provieni e nel nulla vai spedito. Non pensare ad un “orologiaio” che ha assemblato i tanti pezzi che compongono l’Universo. Tanto smisurato ingegno sconfina nel inaccettabilità, nel assurdità stessa di una siffatta entità.
Così parla il Sapiente.
Egli ha centinaia di volti, di vite e cavalca i secoli. Ha visto tutti gli uomini del mondo, ha conosciuto gli orrori della Storia e le Vittorie dell’ingegno, ha amato, sofferto, parlato agli uomini tramandando la sua saggezza. Ha lasciato loro un prezioso forziere, è pronto ora a vivere milioni e milioni di vite fino alla barriera del tempo, fino alla consumazione dei secoli.
Inedito del 2000


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Amabilino Michele, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Amabilino Michele, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Fotografia ] Il Mare (Pubblicato il 23/07/2016 09:50:18 - visite: 990) »