:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

L’eros

di Yuleisy Cruz Lezcano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/01/2016 17:34:19

Io credo che l'erotismo non abbia in realtà un punto di arrivo conclusivo, a differenza della pornografia.
L'erotismo è il modo in cui appare la nostra più intima natura, la parte più bella e non istintiva di ciascuno di noi, perché l'erotismo è astrazione della realtà, quindi dal punto di vista sessuale l'erotismo è come l'arte e, ci differenza dagli animali.
Devo dire però, che la natura dell'uomo non può essere racchiusa dentro contorni definiti, nessuno può uniformarsi a un altro, quindi possiamo estrarre un numero a caso e chiedere a qualcuno cosa pensa dell'erotismo, poi a qualcun altro e nessuno dirà mai la stessa cosa.
Una delle differenze più significative fra la pornografia e l’erotismo, secondo me, la si ritrova nella moda, la pornografia sveste il corpo, l’erotismo è più simbolico, sveste il corpo solo il giusto e cerca di comunicare l’inclinazione naturale ad attrarre, mettendo in risalto i propri pregi. 
I vestiti, come ben sappiamo, sono un elemento evolutivo, perché assolvono a una funzione pratica, quelle di coprire un corpo nudo sia per ragioni di pudore che di utilità pratica. L’erotismo quindi non denuda ma usa i vestiti per creare mistero, per migliorare il rapporto del corpo con l’abito, e rendere più funzionale e attraenti le forme del corpo, secondo Michel Eyquen de Montaigne “La moda prolunga la nostra fantasia corporea”. L’erotismo è un modo sensuale di esprimersi, con quello che si ha e con quello che facciamo supporre agli altri di avere, non è una forma marginale del nostro essere. Direi che l’erotismo è anche legato alla spontaneità del desiderio che fluisce e alla sua libera manifestazione, cercando di manifestare quello che si è dentro, senza lasciare vedere tutto. Non è necessario precipitarsi verso le passioni, ma bisogna usare come strumento una spontaneità contenuta, che crei turbamento, ma in modo moderato e non esplicito.
L’erotismo è lo specchio del nostro stato vitale e irrompe nella creatività, rompendo tutti gli schemi e abbracciando l’imprevisto. C’è nell’erotismo un piccolo progetto di autorealizzazione in cui ci piacciamo, piacendo. Ed è grazie all’energia e agli effetti prodotti da questo progetto che dobbiamo il nostro maggiore successo sessuale o meno.
Nella seduzione il corpo è celebrato, lodato, diventa soggetto ed è totalmente differente dalla pornografia in cui il corpo diventa oggetto. L’erotismo pone il corpo e la poesia allo stesso livello, afferma che nessuno dei due può sentirsi superiore all’altro. Il corpo nell’erotismo è liberato dalla corruzione, viene esaltato in tutta la sua pienezza, creando delle nuove realtà nell’immaginario. La seduzione è come l’amplesso dell’azione poetica e dà linfa vitale all’eros. I connotati del corpo che vuole sedurre, cambiano, e i gesti divengono delle rappresentazioni simboliche, quasi oniriche, piene di energia, vigore, è come se attraverso lo sguardo, e le posture si creassi un’osmosi con il pensiero, penetrando la mente della persona sedotta.
L’erotismo richiede una compenetrazione mentale e non azione, è una forma di realtà velata, che si espande senza invadere i territori altrui.
L’erotismo permette l’integrità dello stato corporale, ed è motivato dall’esigenza di rimanere aderenti e di non disperdersi nello sguardo dell’altro.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Yuleisy Cruz Lezcano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.