:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Cos’è una canzone?

di Stefano Colombo
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/05/2016 11:38:50

Cos’è una canzone?

Sebbene questa domanda possa apparire banale, la risposta non è proporzionalmente semplice.

Una prima riflessione ci porta a considerare la complessità della questione: un’affermazione univoca non esiste.

Una canzone potrebbe essere una composizione musicale accompagnata o slegata da un testo.

Una canzone potrebbe essere un mezzo per esprimere e veicolare idee.

Una canzone potrebbe asservire a diverse e diversificate situazioni.

Una canzone potrebbe essere uno strumento per intrattenersi e intrattenere (divertirsi e far divertire, commuoversi e far commuovere, consolare o far consolare, …)

Una canzone potrebbe essere prodotta da una sola persona, o da più mani, o in gruppo, attraverso contatti diretti o a chilometri di distanza.

Una canzone potrebbe essere metaforica, una canzone potrebbe essere letterale.

Una canzone potrebbe essere parodiata, storpiata, modificata, modellata in mille versioni e contemporaneamente rimanere unica.

Una canzone potrebbe essere cantata, potrebbe essere suonata, potrebbe essere fischiettata, potrebbe essere ballata o potrebbe essere solamente ascoltata.

Una canzone potrebbe diventare famosa, una canzone potrebbe rimanere di nicchia.

Una canzone potrebbe essere condivisa, una canzone potrebbe rimanere personale.

Una canzone potrebbe piacere o infastidire a seconda dei nostri gusti personali e imprescindibili.

Una canzone potrebbe sembrare banale, una canzone potrebbe sembrare geniale.

Una canzone potrebbe esser solo di passaggio o rimanere per sempre.

Una canzone potrebbe carpire l’anima, potrebbe coinvolgere in molteplici sfaccettature il cuore, la mente e il corpo di una persona.

Una canzone potrebbe avere un significato diverso per ogni particolare persona che la ascolti.

Una canzone potrebbe aver simultaneamente o esclusivamente ognuna di queste declinazioni.

Una canzone (la musica) per me è un frammento della mia vita dall’indiscussa importanza e dal peso indissolubile.

Una canzone è…


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Stefano Colombo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Stefano Colombo, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Non toglietemi le sicurezze della vita (Pubblicato il 13/01/2016 13:46:20 - visite: 595) »

:: Piango sui propositi dell’anno (2016) (Pubblicato il 02/01/2016 14:47:14 - visite: 528) »