:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 573 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 07:42:43 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Divide et non impera

Argomento: Politica

di Matteo Bona
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/06/2017 11:49:02

~ DIVIDE ET NON IMPERA ~

Appunti alla lettera della Segreteria del Partito Democratico Astigiano sulla testata de La Nuova Provincia del 23 giugno 2017.

 

Dopo aver esaminato la lettera della Segreteria del suddetto Partito, dopo aver parimenti preso atto delle odierne informazioni sulle Elezioni Amministrative 2017, mi rendo conto dell’assurdità della strategia delle Sinistre, sia a livello locale che a livello nazionale, e come il loro fallimento abbia portato alla vittoria delle Destre in tutto lo stivale.

Risulta - quindi - evidente che i personalismi sono stati la causa contingente della sconfitta del Partito Democratico: questa è la contestualizzazione della politica centrale, intesa come evidenza della dirigenza romana, nella nostra piccola realtà, la quale ha subito inevitabilmente il giogo degli interessi personali contro la stessa volontà politica dell’elettorato. 

Se persino la destra si è resa conto che uniti si vince, l’unica motivazione per la quale tutte le liste della sinistra astigiana hanno perso è l’inopinabile mancanza di leadership, dalla segreteria alla principale candidata sindaco, che non è stata capace di far confluire in una lista l’intere componenti delle forze ad essa vicine. 

Questa evidente incapacità di coesione politica, unica motivazione dell’ascesa della Corazzata Rasero e del successo immotivato del Movimento 5 Stelle, deve comunque far riflettere l’intera direzione, sia provinciale che regionale, su cardini fondamentali su cui si struttura la Sinistra Storica Italiana. 

Questa non è solamente l’opinione di un giovane studente, candidato assieme a Giuseppe Rovera nella lista Ambiente Asti, ma è l’opinione di molti anziani iscritti, e da sempre sostenitori, del Partito Democratico, gravemente delusi dal comportamento inappropriato dei loro dirigenti. 

Per un votante di sinistra, queste elezioni sono state l’immagine palese della situazione dell’Italia, vittima esacerbata da una politica nazionale personalistica.

Auspico, personalmente, che queste riflessioni portino all’avvento di una nuova leadership, più consapevole e più vicina alla mentalità della sinistra internazionale, coinvolgendo tutte le espressioni, dalle più blande alle più ortodosse, del centrosinistra.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Matteo Bona, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Matteo Bona, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] Intervista a Matteo Bona, parte 2 (Pubblicato il 13/10/2017 10:42:49 - visite: 774) »

:: [ Poesia ] Intervista a Matteo Bona, parte 1 (Pubblicato il 17/09/2017 11:27:16 - visite: 481) »

:: [ Letteratura ] Il fenomeno Stoner: un insegnante messo a ’nudo’ (Pubblicato il 14/06/2017 11:37:12 - visite: 815) »

:: [ Sociologia ] Il complesso rapporto fra i giovani e la depressione (Pubblicato il 14/06/2017 11:25:43 - visite: 620) »