:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 521 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 01:43:14 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Bando Or-dite! II edizione

Vedi il sito web »

Comunicazione di Serena Piccoli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/08/2018 16:38:28

 

Lestordite (Associazione Culturale) vi invita a partecipare all’antologia “Or-dite!” (II Edizione)

Lestordite è un’associazione culturale senza fini di lucro che si prefigge la diffusione della poesia e delle altre arti. Fondata e diretta da Giorgia Monti e Serena Piccoli, organizza spettacoli, eventi e il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Forlì-Cesena). Quest’anno, vista la rilevanza della prima edizione di “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne” (spettacolo teatrale e libro ideati e curati da Serena Piccoli nel 2015), indice la chiamata ad autori e autrici per la II edizione dell’antologia e dello spettacolo.

 

 

REGOLAMENTO DEL BANDO OR-DITE! II EDIZIONE       

 

 

Art. 1 – TEMA

 

Il tema è la violenza contro le donne.

Lo scopo del bando è sensibilizzare uomini e donne sull’argomento.

(Consigliamo la lettura della Convenzione di Istanbul sul sito coe.int e direcontrolaviolenza.it, la rete dei centri antiviolenza) 

 

 

Art. 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Il bando, e la relativa ricezione dei testi, sarà considerato aperto in data 1 agosto 2018 e si chiuderà il 2 settembre 2018. Tutte le opere non pervenute nel lasso di tempo descritto saranno invalidate, e di conseguenza non ammesse al concorso.

Il concorso è aperto ad autrici e autori, purché tesserati dell’Associazione Lestordite e maggiorenni, che inviano testi per i quali non siano stati ceduti a terzi i diritti d’autore e di pubblicazione. Il bando è aperto anche a coloro che già sono presenti nella prima edizione del libro “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne” (pubblicato da Exosphere PoesiArtEventi).

Sono preferibili testi inediti (mai pubblicati in formato cartaceo), in caso contrario si prega di comunicare nella scheda dove e quando sia stata pubblicata l’opera.

L’antologia sarà pubblicata, in formato cartaceo, dall’editore Cicorivolta.

 

Per partecipare al concorso è necessario:

  • Compilare la scheda di iscrizione qui allegata
  • Inviare la scheda compilata all’indirizzo e-mail ordite.trame@gmail.com e, nella stessa unica mail, inviare fino a 3 poesie in lingua italiana di max 30 versi ognuna in un unico file word e – lo stesso - in un unico file pdf (le poesie devono essere ben distanziate l’una dall’altra tramite titolo, tratteggio o asterisco). Il file deve essere anonimo. Il nome del file avrà il titolo di una delle poesie o del primo verso.
  • Si può inviare, con o senza le poesie, e sempre con la scheda compilata, anche un unico testo in prosa (racconto, monologo o corto teatrale a più voci), che non deve richiedere allestimento e possa esser agilmente rappresentato come lettura recitata.

Il testo in prosa deve essere redatto in Times New Roman, corpo 12, con interlinea 1, per un numero massimo di 2 pagine (della durata massima totale di lettura di 5 minuti circa). Il testo, corredato da titolo, deve essere anonimo, e, se l’autore è tutelato dalla SIAE, lo deve dichiarare nella scheda di partecipazione. Il nome del file avrà il titolo dell’opera. Inviare il testo di prosa, o testo e poesie, in un’unica mail.

  • Nel campo oggetto della mail occorre solo indicare: “Bando Or-dite! Invio testi”

Nella e-mail di invio dei testi dovrà essere riportata la seguente dichiarazione:

Ho preso visione, in tutta la sua estensione, del presente bando titolato: Or-dite! II Edizione, dell’Associazione Culturale Lestordite e lo accetto integralmente senza riserve.

  • Al fine di garantire l’anonimato e l’obiettività della valutazione, i file contenenti i testi non dovranno recare indicazioni delle generalità dell’autore, pena la squalifica.
  • Per i non tesserati è necessario inviare anche la scheda di richiesta di iscrizione all’associazione, sempre qui allegata, e ricevuta del Bonifico bancario di euro 5,00 disposto qui: IBAN lT 96 V085 5613 2020 0000 0204 591 int. a  Giorgia Monti (presidente)

con causale “iscrizione annuale all’associazione Lestordite” (La tessera è valida fino al 31 dicembre 2018 e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi dell’associazione)

 

 

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE

 

L’iscrizione al concorso è gratuita per i tesserati dell’anno 2018.

I non tesserati possono seguire le indicazioni fornite nell’articolo precedente, pagando la quota annuale di euro 5.

 

 

Art. 4 – SELEZIONE

 

Le poesiesaranno valutate e giudicate in maniera inappellabile dalle curatrici Giorgia Monti e Serena Piccoli, con supervisione dell’editore Cicorivolta.

Alcuni testi dell’antologia possono essere selezionati per lo spettacolo teatrale, diretto e interpretato dalle due curatrici.

 

Le curatrici si riservano di pubblicare solo le opere che riterranno valide e attinenti al tema, senza l’obbligo di darne la motivazione in caso di esclusione di tutta o parte dell’opera. Il palese scostamento dal tema proposto potrà essere motivo di esclusione dall’antologia, così come il riscontro di gravi errori di ortografia/sintassi.

 

Verranno contatti via email entro il 7 ottobre 2018 solo autori e autrici i cui testi sono stati selezionati per la pubblicazione nell’antologia.

 

Art. 5 – PUBBLICAZIONE

 

A cura dell’editore Cicorivolta.

Chi invia il materiale per partecipare all’antologia concede i diritti di pubblicazione e vendita, senza pretendere nessun tipo di compenso né per sé né per i propri eredi, né oggi né mai, senza possibilità di revoca. Non sono dovute copie omaggio né agli autori né a nessun altro.

 

L’Associazione, per procedere alla pubblicazione e alla rappresentazione scenica, non è obbligata a fare visionare le bozze agli autori né ad ottenere da essi una ulteriore autorizzazione alla pubblicazione oltre a quella sottoscritta con l’invio dell’opera alla suddetta email da parte dell’autore.

 

Art. 6 – DIRITTO D’AUTORE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

 

Il partecipante autorizza l’associazione Lestordite alla conservazione di tutte le opere presentate e alla loro pubblicazione nell’antologia cartacea, nei social network e alla lettura scenica. Senza alcun obbligo in tal senso da parte di Lestordite.

In caso di annullamento o sospensione dell’antologia (per esempio in caso di mancanza di testi ritenuti idonei), l’associazione non conserverà alcun diritto sulle opere inviate.

 

Con l’iscrizione al concorso, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara:

  • Di essere l’autore dei testi inviati e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
  • Che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge o sia in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni;
  • Di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’associazione istitutrice del concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi.

 

 

Art. 7 – RIFERIMENTI

 

Solo per richiesta di informazioni e/o segnalazioni l’associazione è contattabile all’indirizzo associazione.lestordite@gmail.com

---

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Da compilare e spedire, in un’unica mail, assieme ai file contenenti i testi, all’indirizzo ordite.trame@gmail.com dal 1 agosto 2018 al 2 settembre 2018.

Il nome del file (in word o pdf) della scheda sarà: SCHEDA OR-DITE! + nome e cognome

 

 

Cognome e nome_________________________________________________________________

 

Via___________________________________________________________________n°________

 

Città_____________________________________________Cap______________Prov.________

 

Luogo e data di nascita____________________________________________________________

 

*Cellulare_________________________________

 

*E-mail_________________________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 1 (o il primo verso) ______________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 2 ______________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 3 ______________________________________________________________

 

TITOLO TESTO PROSA  ___________________________________________________________

 

Breve biografia di lunghezza tassativamente non superiore alle 400 battute, spazi inclusi:

  ___________________________________________________________

 

 

 

 

* obbligatorio indicare una e-mail ed un cellulare, al fine di poter essere contattati.

 

Ricevuta l'informativa ai sensi del GDPR (Regolamento UE) 2016/679 consento al trattamento dei miei dati personali nella misura necessaria al perseguimento degli scopi statutari e con le modalità indicate nell'informativa medesima e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione.

 

 

Data ______________________________

 

 

Firma _______________________________________________________

 

 

 

Per chi non avesse la tessera dell’Associazione Culturale Lestordite è necessario compilare e inviare anche la successiva scheda unitamente al Bonifico Bancario di euro 5,00 effettuato su IBAN lT 96 V085 5613 2020 0000 0204 591 int. a Giorgia Monti (presidente)

con causale “Iscrizione annuale all’associazione Lestordite”

 

---

 

 

TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE CULTURALE LESTORDITE

 

Il/ la sottoscritt    _____________________________________________________

 

Nat   a   _____________________________________   il  _____________________

 

Mail   _______________________________________ cell. ____________________

 

Chiede di divenire socio dell'Associazione Culturale “LESTORDITE”

versa la quota di iscrizione di 5 Euro

e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto dell'Associazione leggibile nel sito https://associazionelestor.wixsite.com/lestordite/statuto

Ricevuta l'informativa ai sensi del GDPR (Regolamento UE) 2016/679 consento al trattamento dei miei dati personali nella misura necessaria al perseguimento degli scopi statutari e con le modalità indicate nell'informativa medesima e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione.

 

Data e luogo           

 

 

Firma

 

 

N° Tessera

      


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Serena Piccoli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Serena Piccoli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Festival internazionale di Poesia e Arti Sorelle - Cesena (Pubblicato il 08/10/2018 10:37:03 - visite: 555) »

:: Non sono dove mi vedi (Pubblicato il 18/01/2018 18:37:02 - visite: 678) »

:: Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Pubblicato il 02/03/2017 10:10:31 - visite: 707) »

:: Salomé: donna valorosa (Pubblicato il 03/07/2016 20:00:45 - visite: 782) »

:: OR-DITE! Trame d’arte #controlaviolenzasulledonne (Pubblicato il 25/11/2015 15:44:33 - visite: 813) »

:: Or-dite! Poesie e altre arti contro la violenza sulle donne (Pubblicato il 13/11/2015 13:39:11 - visite: 706) »

:: Versi diversi per parole sorelle (Pubblicato il 21/10/2015 12:56:06 - visite: 767) »