:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 562 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue May 14 23:47:46 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Festival internazionale di Poesia e Arti Sorelle - Cesena

Vedi il sito web »

Comunicazione di Serena Piccoli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/10/2018 10:37:03

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA E ARTI SORELLE

19,20,21 Ottobre 2018, Cesena - II EDIZIONE

Manifestazione a ingresso libero - Evento patrocinato dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’edizione 2017, torna il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle con la sua 3 giorni di eventi e ospiti da diverse regioni d’Italia e differenti paesi del mondo.

Il luogo deputato sarà sempre il prestigioso Studio dello scultore cesenate di fama internazionale Leonardo Lucchi, culla ideale -grazie alle magiche suggestioni capace di offrire- per l’alternarsi di letture, incontri, performance di musica, danza e il confronto tra arti diverse.

 

Il Festival, ideato e curato da Serena Piccoli e Giorgia Monti (Associazione Culturale Lestordite) si tiene nel fine settimana del 19 - 20 - 21 ottobre 2018, presso lo Studio di Scultura Leonardo Lucchi, Piazza del Popolo 27, Cesena, FC. 

 

VENERDì 19 OTTOBRE
ore 21 - “Le poete\Esse non esistono”

evento di Poesia e Musica

Letture di e con Lucia Guidorizzi, Valentina Pinza, Laura Turci.

Intervento musicale di Red Roses - Duo Arpa e Violino - Giulia Vasapollo e Marta Ghezzi - Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

A cura di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli.

Nell'immaginario collettivo le Poete o Poetesse pare non esistano. A scuola di solito si studiano i Poeti. Se si chiede di nominare un autore o un'autrice di versi, 9 volte su 10 viene citato un uomo, se va bene si pronuncia solo il nome di Alda Merini.

Come non ne esistessero.

Guidorizzi, Pinza, Turci, Monti e Piccoli, interpretano, oltre alle loro, anche poesie di autrici di tutto il mondo e differenti periodi storici.

---
SABATO 20 OTTOBRE
ore 16 "Depistaggi" - Enrico Gregori

Spettacolo che nasce da una mal(forse) interpretazione del detto romagnolo "piuttosto che niente, meglio piuttosto" ovvero: meglio fare bene, ma tra fare male o non fare, meglio fare male. Questo è uno spettacolo che quello che fa, lo fa male, ma molto bene.

ore 17 "Versi dal Canada" - Carmelo Militano e Graziano Fabro

Letture e conversazione con il poeta canadese ed esperto di poesia contemporanea del Canada (Evento in italiano).

Accompagnamento musicale a cura di Graziano Fabro.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "Dolore minimo" - Giovanna Cristina Vivinetto

Letture e conversazione con la giovane poeta siciliana alla terza ristampa del suo libro d'esordio "Dolore minimo", successo letterario del 2018.

ore 21 "Tribuna - Cultura e Poesia rumena - con omaggio a Dino Campana" e "Briciole di Musica" - Duo Baguette in concerto

Mircea Arman, Stefan Damian, Ani Bradea - Duo Baguette

"Tribuna", storica e prestigiosa rivista, nacque nel 1884 ed intendeva la cultura come mezzo di armonia sociale e politica. Tanti gli italiani pubblicati: Pascoli, Carducci, Fogazzaro. Nel 1957 è uscita in una nuova veste, pubblicando anche poeti italiani tradotti in romeno. In Romania è molto diffusa, distribuita in 4200 posti, ricca di contributi di tutte le arti, è esteticamente accattivante, tanto da essere stata presentata in varie mostre d'arte. Il direttore Arman ci presenta le letture (in italiano) di due eccellenti poeti rumeni: Damian e Bradea, con anche un omaggio a Dino Campana, grazie alla traduzione di Canti Orfici del Prof. Damian e edita da Tribuna.

Nicole Fabbri e Andrea Branchetti (Duo Baguette), sia durante che dopo la lettura, ci portano in Francia, Est Europa e Italia con i loro Valzer Musette, arie Tzigane, echi Manouche e brani originali, conditi da briciole di Swing. Immaginate la Parigi di inizio '900, la colonna sonora di un film muto e un pic-nic all'ombra di un ciliegio.

Organetto e Fisarmonica, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi musicali.
---

DOMENICA 21 OTTOBRE
ore 16 "Concrezioni" - Leonardo Lucchi e Alessandro Turoni

Le opere in mostra spiegate dai due scultori: due generazioni a confronto.

ore 17 "Passi di poesia" - Stefano Simoncelli e Elisa Schiavon

Danza e Poesia

Performance di danza contemporanea ispirata alla vita e scoperte scientifiche di Marie Curie a cura di Elisa Schiavon.

Segue lettura di poesie di Stefano Simoncelli - noto autore cesenate che collaborò con Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici - intrecciata alla danza di Elisa Schiavon.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "In duplice lingua" - Nina Nasilli

Lettura di poesie e conversazione con la poeta e pittrice Nina Nasilli, autrice di libri di poesia sia in italiano che in veneto, vincitrice del premio speciale del pubblico con il suo ultimo libro "Tasighe!" a Ponte di Legno Poesia.

Ore 21 "Cara Cassandra" - Barbara Lazzari

Lettura recitata delle lettere di Jane Austen. Ironia, leggerezza, saggezza nello splendido carteggio di una delle più grandi e amate scrittrici. Un modo, poco conosciuto in Italia, per capire come nascevano i suoi romanzi, come ne viveva la pubblicazione prima e dopo la fama, e da dove prendeva gli spunti per alcune delle sue scene memorabili.

L'attrice Barbara Lazzari interpreta le lettere alla sorella Cassandra.

IL SITO DEL FESTIVAL:https://festivalpoesiaarti.wixsite.com/poesiaartisorelle18

 

 

 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Serena Piccoli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Serena Piccoli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Bando Or-dite! II edizione (Pubblicato il 02/08/2018 16:38:28 - visite: 527) »

:: Non sono dove mi vedi (Pubblicato il 18/01/2018 18:37:02 - visite: 686) »

:: Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Pubblicato il 02/03/2017 10:10:31 - visite: 713) »

:: Salomé: donna valorosa (Pubblicato il 03/07/2016 20:00:45 - visite: 788) »

:: OR-DITE! Trame d’arte #controlaviolenzasulledonne (Pubblicato il 25/11/2015 15:44:33 - visite: 819) »

:: Or-dite! Poesie e altre arti contro la violenza sulle donne (Pubblicato il 13/11/2015 13:39:11 - visite: 712) »

:: Versi diversi per parole sorelle (Pubblicato il 21/10/2015 12:56:06 - visite: 773) »