:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1074 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 12:24:03 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il padre di Gerardo

di Antonio Braile
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/04/2014 21:39:52

Gerardo fu creativo agli occhi degli altri nel momento in cui pensò ai ragazzi del Lago di Garda, quel lago pieno di atroci sentimenti funesti.
Il coma accolse con placito consenso il giudizio del padre di Gerardo, quest'ultimo sembrava dispiaciuto delle urla del padre rivolte alla madre, colei che lui tanto amava.
Gentilmente il buon senso del dottore fece in modo che quell'uomo indietreggiasse verso la sua vile e scomposta dimora nella città dei perditempo.
Come se niente fosse la madre ritornò a casa a servire a quel viscido gendarme che tanto l'aveva offesa agli occhi del figlio dormiente.
Non era di certo il carisma la migliore virtù del lurido maiale, bensì l'avarizia verso tutto ciò che non poteva avere, verso il mondo intero.
La famiglia della madre di Gerardo non poteva sopportare codesti atteggiamenti, così iniziò a farsi avanti con minacce giuste e cordiali verso un uomo meritevole di tutto ciò.
L'aiuto che serviva a quel fanatico leghista doveva arrivare dalla sua bene amata politica popolare, la quale lo aveva sconsolatamente tradito.
La moglie sapeva tutto ciò per cui cercò in tutti i modi di dare una mano al suo amato, a colui che in continuazione continuava a trattarla male, il figlio, invece, non poteva assolutamente sapere tutto questo, così restò restio nei confronti di quel padre immeritevole del suo affetto.
Il senso della famiglia era tutto per la madre, per questo cominciò a chiedere favori ai vecchi amici di suo marito, coloro i quali avevano più volte tradito la fiducia di quell'uomo che non riuscì a mantenere la sua podestà in paese.
Il padre di Gerardo fu sindaco di Peschiera, quando ancora suo figlio aveva 5 anni anni venne eletto col 65% dei voti a favore. Questo portò l'uomo a sentirsi un semi dio nei confronti della sua gente; in reltà l'ex sindaco seppe mantenere la padronanza nell'edificare una nuova idea di “Paese del Lago di Garda”, infatti Peschiera, in quegli anni, ebbe un boom turistico, grazie alla gestione di quel consiglio comunale.
Per tutto ciò il padre del ragazzo era conosciuto da tutti in paese, ma era conosciuto da tutti anche per un altro motivo: alla fine dei 5 anni, cioè della durata della sua carica come sindaco, egli volle rieleggersi come candidato del suo partito, all'inizio tutti i suoi consiglieri sembravano essere d'accordo, ma alla fine egli si accorse del tradimento, infatti, a sorpresa, venne eletto il candidato dell'opposizione. Lui intraprese subito un'eliminazione dei suoi consiglieri, perchè era pienamente convinto che un'ala non l'aveva sostenuto abbastanza, anzi avrebbe portato i voti dall'altra parte della carreggiata.
Il suo carattere da semi dio prese il sopravvento, si isolò sempre più in una strana follia, in quanto egli prese l'abitudine di castigare gli abitanti di Peschiera mediante delle urla davanti a tutti, così successe che più di ottanta persone denunciarono il comportamento dell'ex sindaco alle autorità competenti.
Il padre di Gerardo fu allontanato dal paese intero, così la sua famiglia. Ne soffrì tanto la moglie, mentre Gerardo, che aveva 10 anni, non capiva cosa stesse succedendo.
Gli anni passarono, la madre sapeva da chi andare per far si che il marito ripotesse tornare nella sua amata politica. Andò a disturbare un ex consigliere della giunta del marito, il politico fece carriera fino a diventare assessore provinciale e amico confidente dell'attuale sindaco di Malcesine. La donna conosceva vecchi segreti del politico in questione, così non ebbe timore a farsi avanti e a proporre all'uomo un rientro del marito. All'inizio l'assessore non ne volle assolutamente sapere, ma dopo aver sentito le parole della donna cominciò a tentennare, fino ad accordarsi con la donna, alla quale proimise di incontrare il marito per una chiacchierata.
Come fece la madre di Gerardo a convincere l'assessore lo poteva sapere solo suo marito, il quale in passato raccontava tutto alla sua consorte, tra le tantissime confidenze c'era quella riguardante l'attuale assessore provinciale, il quale in gioventù era amante del gioco d'azzardo, che lo portò a perdere una consistente somma di denaro proveniente dalle casse del partito, questo fatto non si venne mai a sapere, grazie alla capacità di nascondere le cose dell'allora sindaco di Peschiera, il quale volle perdonare il gesto al suo consigliere. Ma come tutte le cose, anche questa venne a galla.
Alla donna non rimaneva che convincere il suo uomo a un atteggiamento cordiale nei confronti dell'assessore. Il marito sembrava all'improvviso cambiato, fu felice del comportamento di sua moglie e accolse in modo gradito il fatto di dover riincontrare il suo vecchio consigliere.
L'incontro avvenne alle 17 di una gelida serata in un locale nascosto nell'entroterra veronese, nel quale si trovarono il padre di Gerardo, l'assessore, il barista e una donna accompagnata da un ragazzo molto giovane. Il politico si fece subito avanti, chiedendo lo stato attuale del suo ex sindaco, il quale volle rispondere con un dilemma ispirato al filosofo fiammingo Giusto Lipsio, così chiese all'uomo se conoscesse il termine “oikeiosis”. Il politico non sapeva proprio cosa rispondere, e volle sapere il significato dal suo vecchio amico, il quale rispose dicendo che si trattava del basilare impulso all'amicizia. Dopo attimi di silenzio, il padre di Gerardo si accorse di aver messo in difficoltà il suo vecchio uomo, così si fece avanti chiedendo incredibilmente scusa, ma il politico disse che non ce n'era assolutamente bisogno, in quanto questi antichi insegnamenti mancavano tanto alla propria cultura. Nel locale si potè continuare un'amichevole chiacchierata tra vecchi amici, ma soprattutto tra “vecchi” politici.
Il padre di Gerardo fu ascoltato molto gentilmente dall'assessore, che a volte sembrava estasiato dalle parole del vecchio collega, così tanto da voler dare una nuova possibilità all'uomo, il quale venne invitato al congresso che si sarebbe svolto una settimana dopo in un albergo sul Lago di Garda.
Al ritorno a casa il marito raccontò tutto alla moglie, che sconvolta dalla felicità corse verso l'ospedale a dare la bella notizia al suo ragazzo, il quale parve anch'esso felicissimo della nuova novella.
Arrivò il fatidico giorno del congresso, l'ex sindaco si presentò nell'albergo con lo stesso abito con cui vinse le sue elezioni, pochi si accorsero di questa curiosità, ma furono in tanti a rimanere perplessi alla visione di quell'uomo.
Al congresso parlarono l'assessore provinciale, il sindaco del paese ospitante, il presidente provinciale e un professore di Scienze politiche, che era da poco uscito col suo nuovo libro sull'etica politica del nuovo decennio.
L'ex politico ascoltò interessato il discorso, aspettò la fine e andò verso il vecchio amico, che lo presentò a illustri politici della provincia veronese. Molti di essi conoscevano già l'uomo, ma erano interessati a capire se qualcosa in lui fosse cambiato oppure no. Il vicesindaco volle chiedere all'uomo il perchè della sua presenza al congresso, l'uomo come sempre rispose ispirandosi a filosofi, questa volte tolse dal cilindro la sincerità ostile di Rousseau delle Confessioni e rivolgensosi agli interlocutori disse:«L'impossibilità di raggiungere gli esseri reali mi lanciò nel paese delle chimere, e non ravvisando nulla d'esistente degno del mio delirio, lo nutrii di un mondo ideale, che la mia immaginazione creatrice popolò presto di esseri fatti secondo il cuor mio. Mai tale risorsa venne più a proposito, e si rivelò tanto feconda. Nelle mie estasi continue, mi inebriavo ai torrenti dei più deliziosi sentimenti mai penetrati nel cuore di un uomo. Dimenticando completamente la razza umana, mi creai compagnie di creature perfette, celesti per virtù come per beltà, di amici sicuri, teneri, fedeli, come mai ne trovai quaggiù. Presi un tal gusto a librarmi così nell'empireo, fra gli oggetti incantevoli di cui m'ero attorniato, che vi trascorsi ore e giorni senza contarli; e perdendo il ricordo d'ogni altra cosa, appena trangugiato alla svelta un boccone, ardevo di fuggire per raggiungere di corsa i miei boschetti. Quando, pronto a partire per il mondo incantato, vedevo sopraggiungere gli sciagurati mortali che venivano a trattenermi sulla terra, non potevo moderare né celare il mio dispetto, e non più padrone di me, serbavo loro un'accoglienza così brusca che si poteva definire brutale. Ciò non fece che accrescere la mia reputazione di misantropo, a causa di quanto me ne avrebbe meritata l'opposta, se si fosse letto meglio nel mio cuore».
Tutti rimasero a bocca aperta per queste esclamazioni, ma l'ex sindaco non volle ingannare quelle persone, così riferì loro che si trattava di un passo di un'opera autobiografica di Rousseau che aveva imparato a memoria prima di presentarsi al congresso.
Il sindaco del paese ospitante chiese all'uomo se poteva presentarsi l'indomani nel suo ufficio per una buona chiacchierata, la quale si sarebbe conclusa con un'offerta all'ex politico, alla quale egli non poteva assolutamente rifiutare. Nelle liste per le prossime elezioni si sarebbe visto anche il nome del padre di Gerardo, il quale veniva candidato come consigliere provinciale per il suo vecchio partito.
La notizia arrivò alle orecchie del figlio, il quale sembrava sempre di più contento, alcuni giuravano di aver visto in lui dei sorrisi, ma la più eccitata di tutti era la madre, che organizzò anche una festa in onore del marito.
Alla festa vennero invitati diversi personaggi della politica veronese, tra i quali una giovane consigliere comunale, la quale si fermò molto a colloquiare con l'ex sindaco, che veniva visto come un saggio maestro da giovani ragazzi amanti della politica.
La festa finì, e la ragazza non andò via prima di aver lasciato un biglietto al suo mestro, sul quale era scritto un indirizzo, un'ora e un numero di telefono. L'uomo rimase estasiato, ma allo stesso modo dubbioso, in lui si accentuarono quei dilemmi riguardanti l'aspetto coniugale, sennò il figlio in coma in un ospedale.
Il giorno dopo i dubbi scomparirono, l'uomo si presentò a quell'indirizzo, chiamò il numero e rispose la ragazza che lo fece salire su nel suo appartamento. L'uomo uscì da quell'appartamento con un viso stanco, sembrava zoppicasse, ma soprattutto con i capelli scomposti.
Alla moglie aveva raccontato di un incontro nella sede dei giovani del partito che volevano ascoltare gli insegnamenti del saggio politico.
La relazione fra la ragazza e il suo maestro continuò, ma in un paese così piccolo fu normale che alcune persone si accorsero della situazione, e così arrivo alle orecchie della moglie la vocina che il marito aveva una relazione extraconiugale. La donna inizialmente non volle credere a ciò, e così iniziò a indagare finchè non si accorse che tutto questo era verità. Capì di aver sbagliato tutto, capì che il suo voler far rientrare in politica il marito aveva significato una lontananza da esso. Per un po' di giorni stette in silenzio, con l'iniziale volontà di perdonare il marito, ma dopo un breve periodo comprese che la soluzione per risolvere ogni problema non poteva che essere una.
La donna tornò dall'assessore provinciale, conosceva i suoi lati deboli, e riuscendo a tentarlo lo portò a tradire la moglie con una sciacquetta del paese che era stata pagata appositamente dalla madre di Gerardo. Il politico venne minacciato dalla donna, la quale offrì il suo silenzio in cambio di un nuovo favore: voleva il marito fuori da ogni lista di partito. L'offerta venne accolta e l'ex sindaco si ritrovò solo, a egli non rimaneva che tornare a vivere l'amore travagliato con la moglie, la quale ritornò a essere quella di una volta, una donna in balia di una marito che, da un lato la maltrattava, ma che da un altro la faceva sentire amata.
Il giorno delle elezioni provinciali, l'uomo si preparava ad andare a votare, quando sente il telefono squillare, è l'ospedale che da al padre di Gerardo la notizia più bella che potesse mai sentire. Il figlio uscì dal coma proprio nel giorno che sarebbe potuto essere il suo ritorno alla vittoria in politica.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Antonio Braile, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Antonio Braile, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 05/10/2010 22:49:32 - visite: 1411) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 10/06/2010 00:44:00 - visite: 1122) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 02/06/2010 14:35:11 - visite: 1075) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 18/05/2010 20:44:09 - visite: 1231) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 01/05/2010 17:31:00 - visite: 1187) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 20/04/2010 15:00:43 - visite: 1082) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 19/04/2010 18:03:02 - visite: 1127) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 02/03/2010 10:25:47 - visite: 1276) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 28/02/2010 19:39:41 - visite: 1158) »

:: Compagni di scuola (Pubblicato il 27/02/2010 18:21:31 - visite: 1191) »