(Montricher- Svizzera)
Matérialisations poétiques by Anna Laura Longo
L'opera multimaterica, intitolata Matérialisations poétiques, collegata con un'esperienza sonora e performativa, è approdata attualmente a Montricher (Svizzera), presso la Biblioteca della Fondation Jan Michalski. Tale lavoro si potrà conoscere su richiesta nella sezione riservata ai "Libri preziosi" all'interno della Biblioteca stessa, che annovera un'ampia sezione dedicata ai Libri d'artista del XXI secolo. L'indirizzo a cui far riferimento è il seguente: En Bois Désert 10 Route de Chardève 2 -Montricher.
Ci si potrà imbattere, nello specifico, in pagine caratterizzate da una particolare densità espressiva e arricchite di grumi gelatinosi messi in forma grazie alla tecnica del collage, secondo un'ipotesi astratta, di natura poetica. La presenza dei materiali prescelti conferisce un aspetto decisamente volumetrico alle superfici, che appaiono mutevoli e ammantate di imprevedibilità. Tramite un codice QR si potrà inoltre mettersi in ascolto della vicenda sonora collegata all'opera stessa e rapportarsi con un testo poetico dove emerge l'importanza e la pregnanza del residuo (Il residuo è Forma, recita il titolo del componimento poetico in questione). Questa ricerca appartiene a un ampio gruppo di lavori da collezione, riuniti sotto la dicitura "scritture residuali" oppure "neo-scritture epidermiche". Le procedure in questione si inscrivono anche nel filone della poesia visiva o verbo-visiva.
Vengono proposte con queste opere delle pratiche di avvicinamento alla realtà e alla conoscenza, basandosi su ipotesi sensorialmente cangianti. Trattasi di lavori che fungono da veri e propri "dirottatori di pensieri" e mirano a creare non soltanto un ampliamento delle conoscenze, ma un sommovimento delle esperienze.
Per approfondimenti ulteriori:
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Laura Longo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.