:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Pensieri
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 334 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Dec 8 12:22:54 UTC+0100 2025
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Momento drammatico che so esprimere solo così.

di Piero Passaro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/11/2025 16:46:55

Vedo questi studenti e studentesse. I loro occhi sono colpi di speranza e in parte di paura.

Sono velati i loro occhi, mi fanno sentire come se dovessi dare loro una rassicurazione. Sono solidali-speranzosi quando ti guardano e ti chiedono se ti occore la presa di corrente. Sono solidali-speranzosi quando si accalcano alla prossima lezione di "Storytelling" o  di "Movimenti ed autori del cinema". 

Si muovono per diventare studiosi, teorici, critici cinematografici o chi, coscientemente, vuole approfondire una base teorica per poi gettarsi nel mondo del lavoro che la loro città, per nascita o adozione, sarà portavoce centrale di una realtà che si deflagrerà nel giro di breve tempo.

Oggi è forse scoccato in me un istinto protettivo attribuibile ad un fratello maggiore o un giovane padre. Vedo quegl'occhi velati e penso a cosa faranno, come faranno; chi tra loro cambierà percorso, chi tra loro ci proverà.

Non rimane che incontrarsi in quelle chiaroscurali e bluastre aule di fine pomeriggio, quando rieccheggia l'eco dell'ultima lezione del corso di cinema mentre gli studenti e le studentesse stanno lì come fuocherelli ardenti di desiderio e passione in quel bluastro desolante di fine giornata.

I nostri percorsi sono diversi, le nostre esperienze sono diverse ma sono seduto esattamente dove sono loro con lo stesso fuocherello e quel mal riposto istinto di protezione.

E mentre mi organizzo per il prossimo set, mentre penso ai setup delle macchine e capisco quale canone visivo devo curare, li vedo camminare e piano piano diradarsi in quei lunghi corridoio come la luce che cala presto di metà Novembre.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Piero Passaro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Piero Passaro, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Gioco (Giugno 2024) (Pubblicato il 20/06/2024 01:35:26 - visite: 2250) »

:: Manuale della cattiveria Vol. V (Pubblicato il 18/05/2023 17:50:10 - visite: 735) »

:: Manuale della cattiveria Vol. IV - Invito alla mediocrità (Pubblicato il 16/03/2022 07:58:00 - visite: 745) »

:: Manuale della cattiveria VOL. III (Pubblicato il 07/02/2022 18:52:11 - visite: 502) »

:: Manuale della cattiveria VOL. 2 (Pubblicato il 10/12/2021 08:27:00 - visite: 581) »

:: Gli agenti del ricordo (Pubblicato il 02/11/2021 12:34:20 - visite: 534) »

:: Manuale della cattiveria VOL. I (Pubblicato il 13/10/2021 13:49:15 - visite: 598) »

:: Il prodotto audiovisivo seriale: parere non chiesto. (Pubblicato il 19/01/2018 20:54:32 - visite: 845) »

:: Questo non hai mai letto niente di Marx, Kant, Hegel e altri (Pubblicato il 07/01/2018 12:12:57 - visite: 924) »

:: Stai parlando a te stesso (parte3) (Pubblicato il 06/11/2017 23:26:20 - visite: 1039) »