:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1313 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 7 23:28:34 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Assoluto Perfetto

Argomento: Letteratura

Articolo di Nazario Pardini 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/06/2012 17:56:56

a cura di Nazario Pardini Per Ninnj Di Stefano Busà
Mi è giunta la tua raccolta in un momento di dolce ozio; l’ho letta di un fiato e ne ho tratto una grande emozione per la freschezza con cui sai rendere esteticamente amabile tutto ciò che è problematico ed esistenziale.

Lo stesso cruccio di essere mortali in te si fa sicurezza poetica. E la stessa insicurezza nell’essere umani in te si fa elevazione lirica. La tua poesia significa lo slancio umano più ardito a cui l’anima possa ambire per avvicinarsi il più possibile all’inarrivabile. Tutto è nascosto nei meandri delle cose, ma tutto è gibigiana pei sapienti accostamenti fonici e metaforici: per te sono le realtà esterne che parlano, ed ognuna di esse è fedele immagine di un momento di vita; allegoria calzante dell’essere e dell’esistere, dolore e riposo in nirvana edenico. E la parola, ora secca, ora ampia, circolare, facilita l’abbandono alla meditazione sull’impossibilità del tutto. E l’importante ed attento uso del significante metrico accosta dire e sentire in una simbiosi che fa della tua poesia un lirismo personale e senza confini fra impegno e soggettivismo. Ma l’unicità del tuo dire si evince soprattutto dal saper elevare da soggettiva a universalmente sentita la precarietà della condizione umana. Le piccole comuni cose che ora ci angosciano, ora ci esaltano, ora ci illuminano si fanno ritratti di un sentire umanamente complesso, ma in te frutto di immagini covate nell’anima che fuoriescono per dire che esistono. E da una condizione in cui: “Frana dai displuvi lo strazio delle pietre, / si addensa la desolazione degli inerti / e tutto pare una trafittura, voce da altra voce / a dispiegarsi. La notte nasconde le macerie.” ci si innalza ad una in cui “Tu, anima, che stringi la luce sui ginepri / per traboccare nei cerchi oscuri degli umani, / vivi in me, oltre la soglia incorruttibile, remota”.
Cara amica se in Keats, a me caro, (nell’ode L’autunno) è vivo il desiderio di essere nell’esistenza: “un uomo” e di ritornare un giorno “nelle radici della natura ..., non per perire, ma per verdeggiare di nuovo al sommo dei rami dell’albero della vita e respirare insieme con la natura.” in te il desiderio è che l’anima si apra “agli azzurri displuvi” e si renda “meno amaro il miele del viaggio”. “Tu, anima delle veglie notturne, che inclinasti / al nettare dei silenzi, àpriti agli azzurri displuvi, / se una forza implacabile non ti ottenebra, / rènditi meno amaro il miele del viaggio.”.
Un caro saluto da un amico che sempre ha apprezzato il tuo fresco messaggio


Nazario Pardini

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] Due testi inediti di Ninnj Di Stefano Busà , di Roberto Mestrone (Pubblicato il 08/10/2014 08:50:52 - visite: 1332) »

:: [ Poesia ] I Poeti , di Ninnj Di Stefano Busà (Pubblicato il 23/09/2014 18:07:23 - visite: 1015) »

:: [ Letteratura ] Intervista a Ninnj Di Stefano Busà , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 28/06/2014 10:33:29 - visite: 1452) »

:: [ Letteratura ] Sulla Poesia, ennesimo intervento , di Ninnj Di Stefano Busà (Pubblicato il 17/08/2013 16:02:52 - visite: 1237) »

:: [ Poesia ] La traiettoria del vento , di Gabriella Pison (Pubblicato il 02/03/2013 13:50:02 - visite: 1520) »

:: [ Letteratura ] a cura di Ninnj Di Stefano Busà 1° bilancio critic , di Gabriella Pison (Pubblicato il 26/02/2013 20:17:43 - visite: 1319) »

:: [ Letteratura ] L’evoluzione delle forme poetiche, a cura di Danie , di Daniela Quieti (Pubblicato il 22/02/2013 09:12:42 - visite: 1161) »

:: [ Letteratura ] Nota critica al vol. L’evoluzione delle forme poet , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 20/02/2013 08:25:13 - visite: 1383) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Gianna Sallustio (Pubblicato il 30/10/2012 16:38:41 - visite: 1159) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Elio Andriuoli (Pubblicato il 14/06/2012 16:51:39 - visite: 1151) »