:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1001 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 09:57:35 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Foxtrot’ vince e si candida all’Oscar

Argomento: Cinema

Saggio di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/09/2017 05:28:50

Foxtrot pluripremiato agli Ophir Awards di Israele
di Orr Sigoli - in collaborazione con Cineuropa News.

21/09/2017 - Il vincitore a Venezia del Leone d’argento porta a casa otto statuette, tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attore

L’opera seconda di Samuel Maoz, 'Foxtrot', ha avuto la meglio in occasione della 28esima edizione degli Oscar israeliani, che hanno avuto luogo il 19 settembre. Lo splendido film di Maoz su una famiglia israeliana che risente del servizio militare maschile si è aggiudicato otto statuette. La sua vittoria per il Miglior film lo fa automaticamente volare ai 90esimi Academy Awards come candidato ufficiale israeliano nella categoria Miglior film in lingua straniera.

'In Between' di Maysaloun Hamoud ha prevalso in entrambe le categorie femminili, con Shaden Kanboura Miglior attrice e Mouna Hawa Miglior attrice non protagonista, segnando la prima volta che due attrici arabe portano a casa le statuette nella stessa sera. Il vincitore del People’s Choice Award delle Giornate degli Autori, Longing di Savi Gabizon, si è aggiudicato il premio per la Migliore sceneggiatura.

Di seguito la lista dei vincitori:
Miglior film
Foxtrot – Samuel Maoz (Israele/Germania/Francia/Svizzera)
Miglior regista
Samuel Maoz – Foxtrot
Miglior attore
Lior Ashkenazi – Foxtrot
Miglior attrice
Shaden Kanboura – In Between (Israele/Francia)
Miglior attore non protagonista
Ami Smolartchik – Scaffolding (Israele/Polonia)
Miglior attrice non protagonista
Mouna Hawa – In Between
Migliore sceneggiatura
Savi Gabizon – Longing (Israel)
Migliore fotografia
Giora Bejach – Foxtrot
Miglior montaggio
Arik Lahav Leibovitch, Guy Nemesh – Foxtrot
Migliore direzione artistica
Arad Sawat – Foxtrot
Migliori costumi
Maya Leibovitch – Madam Yankelova’s Fine Literature Club (Israel)
Migliore colonna sonora originale
Ophir Leibovitch, Amit Poznansky – Foxtrot
Miglior sonoro
Alex Claud – Foxtrot
Miglior casting
Orit Azoulay – Doubtful (Israele)
Miglior trucco
Shiri Shamsha - Madam Yankelova’s Fine Literature Club
Miglior documentario
Ben-Gurion, Epilogue – Yariv Mozer (Israele/Francia/Germania)
Miglior documentario sotto i 60 minuti
Hope I’m in the Frame – Netalie Braun (Israele)
Miglior cortometraggio
Sirens – Erez Tadmor (Israele)
Premio alla carriera
Nissim Dayan (regista)
Premio alla professione
Era Lapid (tecnico del montaggio)

'Foxtrot' è il candidato ufficiale israeliano agli Oscar
di Orr Sigoli - in collaborazione con Cineuropa.

21/09/2017 - Il film Leone d'Argento di Samuel Maoz è stato scelto dall'Academy of Film and Television israeliana per rappresentare il paese nella corsa all'Oscar del Miglior film in lingua straniera.

Dopo aver vinto il Premio come Miglior film agli Ophir Awards, Foxtrot di Samuel Maoz, vola ad Hollywood nella speranza di rientrare tra i film selezionati per la categoria Miglior film in lingua straniera. L'Israele è l'unico paese in cui il vincitore dei Premi nazionali diventa automaticamente il candidato ufficiale agli Oscar e, quest'anno, Foxtrot ha avuto la meglio su In Between, Scaffolding, Doubtful e Longing.

Foxtrot è il secondo film di Maoz dopo Lebanon , vincitore del Leone d'Oro nel 2009. Questa nuova pellicola racconta la storia di due generazioni di uomini israeliani: un padre (Lior Ashkenazi, Premio Ophir per il Miglior attore), alle prese con i traumi conseguenti al servizio militare e con un matrimonio in crisi, e suo figlio (Yonatan Shiray), giovane soldato di stanza in uno sperduto checkpoint militare.

Il film ha ricevuto critiche entusiastiche alla Mostra di Venezia, da dove ha riportato il Leone d'Oro e il Gran premio della giuria e poi è stato mostrato al Telluride Film Festival. Di ritorno in patria, ha presto dato vita a una polemica sollevata del Ministro della cultura israeliano, Miri Regev, che ha attaccato pubblicamente il film per la sua “rappresentazione pretestuosa delle Forze di difesa israeliane”. L'Academy non si è tuttavia lasciata influenzare e ha votato Foxtrot come il miglior film dell'anno per le straordinarie immagini e il toccante dramma umano.

Foxtrot è una coproduzione di Israele, Germania, Francia e Svizzera di Pola Pandora Filmproduktions, Spiro Films, ASAP Films e KNM. Le compagnie di coproduzione sono Bord Cadre Films e Arte France Cinéma. I produttori sono l'israeliano Eitan Mansuri (The Congress) e Jonathan Doweck, insieme ai produttori internazionali Marc Baschet, Viola Fügen, Čedomir Kolar, Jamal Zeinal Zade, Michel Merkt e Michael Weber di The Match Factory, attraverso la sua Pola Pandora. Il film è stato recentemente acquistato da Sony Pictures Classics.
L'Israele è stato nominato agli Oscar dieci volte (l'ultima è stato per Footnote, con Ashkenazi) senza però mai vincere il premio, diventando così il “grande perdente” di questa categoria.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 674) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1006) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 731) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 781) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1594) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 949) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1373) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1528) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 904) »

:: [ Poesia ] Anterem - novità editoriali nel Premio Montano , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42 - visite: 1277) »