:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1023 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 22:03:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Sembianze’ un’opera inedita debutta ad Afragola

Argomento: Teatro

Saggio di Giorgio Mancinelli (Biografia)

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/05/2018 06:27:39

'SEMBIANZE' con la Compagnia Teatrale Hirondelle

L'attesa commedia in due atti andrà in scena l’11 Maggio, al Teatro Gelsomino di Afragola. Un’opera inedita, nata dalla penna di Maria Porzio e liberamente ispirata al 'Fiore', poemetto di dubbia attribuzione dantesca, da sempre fulcro di dibattito tra gli studiosi del ghibellin fuggiasco dallo spiccato carattere allegorico che porta in scena il contrasto tra i vizi e le virtù, tra l’amore e i suoi ostacoli. Un simbolismo che diventa colore, in un'opera vivace, adatta anche anche ai ragazzi in giovane età.

Protagonisti sono l’ipocrisia, l’amore provato, l’amore come oggetto del desiderio, la maldicenza, il pudore, la benevolenza e la logica. Un gioco di simbolismi che diventa gioco di colore, in un’opera vivace, adatta anche ai ragazzi in giovane età. Come è solito per la Compagnia Teatrale Hirondelle, il teatro abbraccia la letteratura e tende la mano ad altre opere. Non mancano infatti citazioni, da Plauto a Shakespeare, con riferimenti al mondo di Dante e alla sua poetica.

Una sfida interpretativa, per chi ama la letteratura ed il teatro di un tempo in uno spettacolo suggestivo per un mondo immaginario. In occasione della serata dell’evento, gli attori cederanno il palco anche ad alcuni scrittori. La compagnia teatrale Hirondelle ha infatti nel mese scorso indetto un concorso letterario a tema ‘Sembianze’. L’11 sera si scopriranno i vincitori del concorso, che verranno premiati dalla casa editrice Alessandro Polidoro Editore, gentile offerente del premio per il primo ed il terzo classificato, e dalla libreria Biblos, responsabile del premio per il secondo classificato.I testi premiati saranno letti da un’ attrice della compagnia teatrale.

L’11 Maggio, sarà quindi una serata all’insegna della cultura, del teatro e della letteratura. Dell’arte in genere, della fantasia e della poesia. 11 Maggio, ore 20.30 – Teatro Gelsomino Via Don Giovanni Bosco 25, Afragola (NA) Per info e prenotazioni: telefono: 3394892215 (anche whatsapp) / 0818832247 email: hirondelle.teatro@gmail.com fb: https://www.facebook.com/Hirondelle.teatro/

Se amate il teatro, se amate la letteratura, allora non potete non amare 'Sembianze' e, soprattutto, non potete mancare! Se anche non amate il teatro, e siete ancora alla ricerca del vostro amore per i libri, non potete non amare 'Sembianze'. Quando la letteratura e il teatro si incontrano, non può che nascerne un momento magico. A voi, finalisti, va il nostro più grande applauso, per aver partecipato con grande sensibilità e impegno. Ci auguriamo, di ricevere da parte vostra, lo stesso calore, lo stesso applauso sincero.

Una commedia che non si limita ad essere tale, che tende la mano alla tragedia, che sonda le degenerazioni dell'uomo ed unisce insieme amore e il suo contrario: amore e ragione, amore e morte.
L'amore è un peccato?
L'amore è un fiore?
Cos'è l'amore?
Promesse, lenzuola, sguardi,
carezze, rime, parole.
Parole.
Sembianze.


CONTATTI
Per qualsiasi informazione, potete:
- chiamare il numero 3394892215
- inviare un messaggio tramite facebook alla pagina https://www.facebook.com/Hirondelle.teatro/
- inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo hirondelle.teatro@gmail.com.

La Compagnia Teatrale Hirondelle ha organizzato un concorso letterario aperto a tutti gli scrittori creativi e poeti appassionati, innamorati della lingua italiana. Questo fantastico contest letterario mira a fornire visibilità agli scrittori di narrativa emergenti, assegnando loro un fantastico premio. Il concorso è aperto a chiunque e l'opera può vertere su qualsiasi argomento e scritta in qualsiasi stile, è importante che sia un lavoro inedito e originale.

Per iniziativa della compagnia teatrale Hirondelle è stato indetto quest'anno il concorso letterario 'Sembianze'. Da sempre fautrice della commistione tra le arti, della fusione tra teatro e poesia, musica e danza, la compagnia vuole attraverso questo concorso dimostrare ancora una volta il suo impegno nella promozione della cultura, il suo sostegno a chi fa della creatività una missione e del foglio bianco una sfida.

La vostra fattiva partecipazione renderà possibile ripetere questa ed altre esperienze in futuro. W il teatro e, soprattutto, il giovane teatro di Hirondelle.





« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 673) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1005) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 730) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 780) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1592) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 948) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1373) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1528) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 904) »

:: [ Poesia ] Anterem - novità editoriali nel Premio Montano , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42 - visite: 1277) »