:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1556 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 11:00:11 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Stati d’animo e poesia: civiltà ed ecologia

Argomento: Ecologia

di Catello Nastro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/04/2011 11:17:12

STATI D’ANIMO E POESIA: CIVILTA’ ED ECOLOGIA

La poesia non riproduce solamente stati d’animo avulsi dal pensiero, dai sentimenti, forse anche dai giorni e dagli anni, ma, sicuramente non prodotti dell’essere umano raziocinante. Questi potrà comporre prose scientifiche, relazioni tecniche, valutazioni ed indagini di mercato, senza dubbio più interessanti della poesia, più pratici, più utili per la società imprenditoriale ed economica. La produzione del poeta è avulsa da tutte queste prerogative o limitazioni, La poesia, a mio avviso, la possiamo trovare nella creazione o realizzazione artistica. Una scultura, un’opera pittorica, una canzone, unitamente alla musica è creazione. Forse anche nell’architettura possiamo trovare la poesia intesa come creazione. Ma penso che i casi sono pochi. L’architetto deve badare anche ad un utilizzo pratico e razionale della sua costruendo opera.. Inoltre qualsiasi palazzo, o edificio che dir si voglia, pur in una sua ottimale realizzazione, offende la natura. Il famoso hotel grattacielo del Dubai, rappresenterà senza dubbio una realizzazione di gran lusso, a sette stelle, che lo scrivente, con la sua pensione di impiegato statale non potrebbe nemmeno accedere ai modernissimi, velocissimi e supertecnologici ascensori. Certamente ci sono voluti anni per la progettazione ed anni per la realizzazione, ma con esso la poesia ha poco da spartire. E’ la poesia del mare e quella del cielo che impreziosiscono la struttura sia dal piano terra, sulla sabbia, sia al lussuoso appartamento per miliardari all’ultimo piano, verso il cielo. In questa ottica possono – e devono – essere considerate le opere umane. Certamente non sono il vecchio retrogrado ancora appiccicato agli antichi schemi. Anch’io abito in un appartamento provvisto di riscaldamento, di televisione, di cucina a gas e di frigorifero a corrente elettrica. Non abito in una palafitta né tanto meno in una capanna. Innovare nel rispetto della natura. Costruire secondo il necessario, il reale utilizzo, la salvaguardia della natura, il rispetto dei panorami, l’amore per il paesaggio naturale ed umano nel quale si vive e nel quale si opera. Purtroppo il pianeta sta perdendo il senso della misura per quando riguarda l’ecologia. Oggi si sente parlare tanto di inquinamento della terra, del mare e dell’aria. E sarà la strafottenza dell’uomo sempre più egoista, che potrà causare seri danni alla terra. L’usa e getta deve trovare un’alternativa. Non si può regalare ad un bimbo un giocattolo di marca proveniente addirittura da un altro continente, sapendo che dopo due giorni andrà a finire nell’immondizia. La sua gioia di un giorno potrebbe costare la tristezza di una vita. E quando oggi sentiamo parlare di prodotti a chilometri zero, incentiviamo il loro consumo o il loro utilizzo. Un cargo di container proveniente dalla Cina o dall’America consuma tonnellate di petrolio che vanno ad inquinare ed avvelenare il mare, un cargo aereo inquinerà l’aria, ed un tir la terra. Basta un poco di buona volontà. La natura è poesia: non trasformiamola in enorme pattumiera!!!

Catello Nastro


DAL N.13 DEL 9 APRILE 2011
DI “UNICO SETTIMANALE DI PAESTUM

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Omaggio a Santa Maria la Carità (Pubblicato il 13/12/2014 16:46:06 - visite: 1105) »

:: [ Religione ] IL GRANDE TEMPIO Un edificio polifunzionale, multietnico, mu (Pubblicato il 08/10/2014 11:44:07 - visite: 781) »

:: [ Cultura ] Guida Turistica di Agropoli (Pubblicato il 13/04/2013 22:13:34 - visite: 1478) »

:: [ Società ] bUONA pASQUA 2013 (Pubblicato il 29/03/2013 22:35:47 - visite: 1477) »

:: [ Società ] Interessante evento ad Agropoli (Pubblicato il 01/02/2013 22:13:27 - visite: 1178) »

:: [ Letteratura ] a (Pubblicato il 22/11/2012 11:37:44 - visite: 1307) »

:: [ Arte ] La scomparsa del M° Ernesto Camerlingo ad Agropoli (Pubblicato il 20/10/2012 23:07:58 - visite: 1554) »

:: [ Arte ] Un dipinto di Paolo De Matteis ad Agropoli (Pubblicato il 13/09/2012 22:43:08 - visite: 1599) »

:: [ Arte ] Ritaa Dipino al Giffoni Film Festival (Pubblicato il 21/07/2012 01:00:44 - visite: 1484) »

:: [ Società ] Agropoli bella più che mai!!! (Pubblicato il 06/06/2012 22:38:13 - visite: 1704) »