:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1276 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 07:23:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Anterem - novità editoriali nel Premio Montano

Argomento: Poesia

Saggio di Giorgio Mancinelli (Biografia)

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42

ANTEREM - Novità editoriali nel Premio Montano

Il Premio "Lorenzo Montano" notoriamente previsto per una Raccolta inedita, Una prosa inedita, Opere scelte, Una poesia inedita, rivolge quest’anno un particolare invito ai Poeti che negli ultimi tre anni hanno pubblicato un ‘libro di poesie’ e ai loro Editori, di partecipare alla sezione ‘Opera edita’ del Premio di Poesia Lorenzo Montano (XXXIII edizione) con attribuzione di uno speciale ‘premio’ afferente al volume che sarà inoltre presentato in autunno nell’ambito di una grande manifestazione pubblica nella Biblioteca Civica di Verona.

Per indicazioni a riguardo si invita a visitare il sito:
https://www.anteremedizioni.it/xxxiii_edizione_2019
Per qualsiasi altro chiarimento, o semplicemente per richiedere il bando:
direzione@anteremedizioni.it

Il Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano rientra nelle finalità dell’Associazione culturale Anterem, per la diffusione e la conoscenza di forme stilistiche e di pensiero che trovano nella necessaria opportunità e nella bellezza le loro ragioni.
Le opere dei vincitori per tutte e quattro le sezioni in cui il Premio si articola vengono quindi immesse in canali distributivi e di conoscenza che fanno capo a critici ed estimatori, amanti della poesia e semplici abbonati alla rivista Anterem, nonché biblioteche civiche e universitarie. La loro vita non si esaurisce quindi nell’ambito del cerimoniale legato alla premiazione ma continua altrove, così come le ‘opere dei finalisti’ e/o segnalati che in ogni edizione hanno costituito e costituiscono la trama del Forum Anterem di poesia e prosa.
Con la dedica del Premio al veronese Lorenzo Montano noi di Anterem abbiamo voluto ricordare un poeta, un narratore, un critico che è stato uno dei fondatori della rivista letteraria “La Ronda” di celebre memoria, nella quale abbiamo trovato per molti versi la conferma del nostro concetto di ‘ricerca’, che per noi corrisponde alla originaria ‘tensione’, mai deposta, cui tendere. Una profonda tensione dell’essere in ascolto dei molteplici impulsi dell’esistenza, che tiene conto di tutti quei processi interiori dove luce e ombra indissolubilmente convivono nella “poesia del ‘900”, di cui segnaliamo gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo”. Pubblicati da QuiEdit, nei quali sono riuniti interventi di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume.

Si rammenta inoltre che tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici e degli storici della letteratura.

Info: premio.montano@anteremedizioni.it

Anterem si avvale inoltre della pubblicazione del pregiato volume della rivista, in corso di distribuzione, “Anterem” numero 97 - dicembre 2018 impreziosito dalle immagini grafiche di Giancarla Frare. Il volume, di grande rilievo, come si può rilevare dal ‘sommario’, è destinato come i precedenti a promuovere riflessioni e dibattiti, sia sui giornali, sia nelle università ed i social. Il tema cui il numero è dedicato è “Per oscuri sentieri” con il quale si è cercato di rappresentare l’intero caleidoscopio degli intenti, il lato oscuro e pur luminoso della poesia.

Ciò per quanto è detto, nell’ ‘Editoriale’ di Flavio Ermini, (direttore della rivista): «La parola poetica non può essere usata per portare qualche sollievo sull’arido cammino del pensiero. Il dire che le è proprio segue gli oscuri sentieri dell’interiorità, anche se i suoi abissi sono colmi di angoscia e di sofferenza; anche se nei suoi crepacci vige il nucleo del più profondo ammutolire».

Convengono al dialogo in questo numero poeti e filosofi di grande rilievo, come: Trakl, Llansol, Pizarnik, Ducros, Mansour, Cini, Hubin, Furia, Bonnefoy, in un succedersi avvincente di poesie e saggi, alcuni dei quali che vengono editati in anticipo sul sito della rivista, di cui: alcune poesie di Ranieri Teti, oltre ai testi poetici della scrittrice portoghese Maria Gabriela Llansol, tradotti da Paola D’Agostino.
Questo speciale numero, che consta tra i saggisti: Zaccaria, Vitiello, Giannetto, Jesenská, Berardini, Tatasciore, Teti, Tomatis, Pinciroli, Novello, può essere richiesto direttamente alla direzione: flavio.ermini@anteremedizioni.it . Allo stesso indirizzo possono essere richieste info per abbonarsi ad “Anterem”, in modo da avere un aggiornamento costante sulle più significative tendenze poetiche e teoriche internazionali.

È dunque per noi di Anterem motivo di orgoglio segnalare ai nostri lettori che agli abbonati sarà riservato il n. 100 della rivista, un numero speciale di oltre trecento pagine in fase di progettazione, per celebrare al meglio questo memorabile traguardo.
In attesa di leggere molti ‘vostri libri’ inviati anche via e-mail al Premio, in formato PDF , salutiamo con cordialità tutti i lettori tutti della rivista on-line La Recherche che sempre riserva ad Anterem un’attenzione particolare.
Grazie.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 672) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1004) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 730) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 780) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1592) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 947) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1373) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1528) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 903) »

:: [ Musica ] I Grace in Town arrivano live al Monk ed altro , di GioMa (Pubblicato il 23/01/2019 07:13:10 - visite: 900) »