:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore č soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1318 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 01:01:16 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

a cura di Ninnj Di Stefano Busā 1° bilancio critic

Argomento: Letteratura

Articolo di Gabriella Pison 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/02/2013 20:17:43

Recensione all’Archivio storico a cura di Ninnj Di Stefano Busà E Antonio Spagnuolo

di Gabriella Pison

Scrivere poesie non è difficile, scriveva Bukowsky, è difficile viverle e questa recentissima ed esaustiva raccolta miscellanea rappresenta il primo solido tentativo di dare una classificazione alla dimensione del simbolico di quest’ultimo ventennio, individuando nella matrice antropologica culturale di ideali creativi esperienze di vita ordinaria.

Certo è che la poesia non ha bisogno di classificazioni, anche se c’è stato un fiorire in ogni epoca di riunire brani scelti , non solo come esempio di buona scrittura, ma proprio per consentire una visione d’insieme del panorama letterario, a partire dal Canzoniere di Petrarca o dalle esperienze del Novecento, per citarne qualcuna ; questa rassegna vuole essere una panoramica esauriente di quelli che sono gli attori del mondo poetico contemporaneo, diversi per percorsi, età, aree geografiche, ma nei quali si può riconoscere un filo conduttore comune, quello di esprimersi, al di là di rigidi schemi “tassonomici” con autenticità, nell’essenza del proprio sentire e del proprio codice stilistico.

L’Evoluzione delle forme poetiche

La presentazione dei testi di quest’opera eccellente si accompagna a quella che potrei definire la sapiente strategia paratestuale di Ninnj Di Stefano Busà: anticipando la lettura con il suo ricco preludio, rende evidente la necessità non solo letteraria ma anche storica di dare un corpus alle poesie selezionate , vieppiù  analizzando con rara capacità sintetica, lo stato dell’arte della quinta musa, in uno sconvolgimento epocale che non ha lasciato indenne la produzione poetica.

Si è tentati di usare un verso di John Keats-the poetry of Earth is never dead-  per augurarsi che questo poderoso testo diventi  testimone, in termini filologici e storico-culturali, della novità con cui irrompe la poesia tra secondo e terzo Millennio: non  più poesia inascoltata, o sterile iato irrigidito da stereotipi linguistici e ontologici,  ma poesia arricchita da una riflessione esistenziale di maggior ampiezza, tensione continua verso l’assoluto, rugiada  consolatrice dell’arido Vero leopardiano.

Trieste, 26 febbraio 2013


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busā, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puō sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di pių vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busā, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] Due testi inediti di Ninnj Di Stefano Busā , di Roberto Mestrone (Pubblicato il 08/10/2014 08:50:52 - visite: 1332) »

:: [ Poesia ] I Poeti , di Ninnj Di Stefano Busā (Pubblicato il 23/09/2014 18:07:23 - visite: 1015) »

:: [ Letteratura ] Intervista a Ninnj Di Stefano Busā , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 28/06/2014 10:33:29 - visite: 1452) »

:: [ Letteratura ] Sulla Poesia, ennesimo intervento , di Ninnj Di Stefano Busā (Pubblicato il 17/08/2013 16:02:52 - visite: 1237) »

:: [ Poesia ] La traiettoria del vento , di Gabriella Pison (Pubblicato il 02/03/2013 13:50:02 - visite: 1519) »

:: [ Letteratura ] L’evoluzione delle forme poetiche, a cura di Danie , di Daniela Quieti (Pubblicato il 22/02/2013 09:12:42 - visite: 1161) »

:: [ Letteratura ] Nota critica al vol. L’evoluzione delle forme poet , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 20/02/2013 08:25:13 - visite: 1383) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Gianna Sallustio (Pubblicato il 30/10/2012 16:38:41 - visite: 1159) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Elio Andriuoli (Pubblicato il 14/06/2012 16:51:39 - visite: 1150) »

:: [ Letteratura ] Rosa dei Premiati al Premio. L.Montano 2012 , di Anterem (Pubblicato il 12/06/2012 11:01:34 - visite: 3678) »