:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1218 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 6 04:17:35 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Fabio Gioachino Tour parte dal Jazz Club di Ferrara

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/01/2016 16:07:51

Strepitoso, il Fabio Giachino Tour prende il via con un doppio concerto il 25 gennaio al Jazz Club Ferrara in un giro che parte da Ferrara e toccherà Andria, Torino, MIlano, Foggia

Tra i più affermati pianisti jazz della nuova generazione, lunedì 25 gennaio il pluripremiato talento piemontese sarà protagonista di un doppio live, in trio e in piano solo, al Jazz Club Ferrara per il "Monday Night Raw", presentando i suoi ultimi progetti discografici.

Fabio Giachino, talentuoso e pluripremiato pianista, da alcuni anni protagonista in Italia e all'estero di una lunga serie di concerti dedicati ai suoi dirompenti progetti discografici, sarà al Jazz Club Ferrara (Corso Porta Mare 112) lunedì 25 gennaio alle ore 21,30 in occasione dei "Monday Night Raw", con un doppio concerto dedicato al disco "Blazar" (Abeat Records), inciso con la sua ‘band’ formata dal contrabbassista Davide Liberti e dal batterista Ruben Bellavia, e al nuovissimo lavoro per ‘piano solo’ dal titolo "Balancing Dreams", prodotto da Tosky Records la giovane etichetta indipendente ideata e condotta da Davide Belcastro e Giorgio Lovecchio, specializzata in Jazz & Music Libraries, già presentato in contesti importanti come il Roma Jazz Festival.

Con il suo concept-album “Balancing Dreams” Giachino affronta un traguardo e allo stesso tempo una sfida molto importante per ogni pianista, segnando un fase totalmente nuova sia dal punto di vista compositivo che espressivo: nell'equilibrio dei propri desideri e sogni - proprio come rivela il titolo qui il piano-soloaffronta un dialogo intimo e suggestivo, in cui il suo amore per la musica e per il jazz raggiunge il proprio apice attraverso una totale libertà espressiva: ne è la prova il brano "Torino-New Orleans-New York", a cavallo tra jazz e rap/hip hop, realizzato con il rapper ENSI con cui Giachino ha stretto una particolare sinergia durante il Torino Jazz Festival 2014. con il risultato di una loro collaborazione appunto in questo brano, e in cui più si sente la freschezza della sua giovane ‘verve’ alle prese con ciò che giustamente lo attrae della scena musicale, dall’hip-hop al ‘rappare’ in free-style che delinea la sua matrice improvviso-creativa.

Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 29 gennaio prosegue la presentazione del suo disco in a-solo in occasione della rassegna "San Severo Winter Jazz Festival" in provincia di Foggia, con Sergio Pasquandrea. Protagonista in assoluto della serata dedicata al rema 'tra letteratura e piano jazz', a San Severo Winter Jazz Festival sarà lo Strumento Principe della Musica Jazz: il pianoforte. Serata con duplice evento in cui avrà il piacere di ospitare un talento della assoluto come Sergio Pasquandrea. Redattore di Jazzit, Jazz Magazine, Saggista e Critico Musicale.

Sabato 30 gennaio, riunito 'in trio' sarà ad Andria (BT) in Via Arco Piciocco 15 (Teatro Parrocchia S. Francesco), brani tratti dal suo disco "BLAZAR" per la rassegna "JAZZ in ANDRIA". Per l'occasione si esibirà con il Fabio Giachino Trio - al Tacco di Bacco nella serata dal titolo "Sabato Stellare".

Nel mese di febbraio continuano i concerti 'in trio' e 'solo', più alcuni appuntamenti con altre band:

martedì 2 febbraio@Mad Dog (TO) - trio con M.Battisti e G.Fasano,
sabato 13 febbraio@Musicolepsia (MI) - F.G.T.,
martedì 16 febbraio@Biella Jazz Club - Fabrizio Gaudino Trio,
venerdì 26 febbraio@Nichelino in Musica (TO) - piano solo

INFO E LINK
Video "The Making of" https://www.youtube.com/watch?v=rdr6c6xckZU
Videointervista a Fabio Giachino https://www.youtube.com/watch?v=B5M683YsBvA
L'Archivio 14 http://www.larchivio14.it/portfolio/2141/

www.fabiogiachino.com
www.toskyrecords.com
Ufficio Stampa Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 46) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 56) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 43) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 191) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 157) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 545) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »