:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 963 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 02:43:49 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

28 all stars quintet - jazz day a Roma

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/04/2016 21:54:04

28 ALL STARS [SPQR] Quintet - Jazz a Roma

Alcuni dei migliori musicisti della scena avant-jazz di Roma si incontrano al 28Divino Jazz Club per una serata di creatività, d' interplay, d'improvvisazioni, di scambi musicali e di arrangiamenti, rigorosamente originali . Musicisti di alto bordo che hanno collaborazioni internazionali e progetti originali di ottima qualità.

Il concerto del quintetto è ufficialmente presente sul sito Unesco - International Jazz Day (Rome) http://jazzday.com/media/Rome.jpg


28 All STARS [SPQR] Quintet :
Ettore Fioravanti, batteria, percussioni
Eugenio Colombo, sax e flauto
Fabio Sartori, hammond
Marco Colonna, sax baritono
Pasquale Innarella, sax tenore

PASQUALE INNARELLA: sassofonista, improvvisatore, compositore; considerato tra i dieci migliori sassofonisti italiani e apprezzato in tutta Europa. Nato a Lacedonia, si definisce orgogliosamente irpino e considera questa provincia come la sua vera casa, a Roma è soltanto un ospite, anchese ormai da trent'anni.
In 20 anni di attività ha collaborato o/ha ricevuto collaborazioni dai maggiori musicisti nazionali ed internazionali come.William Parker, Hamid Drake, Matthew Schipp, Butch Morris, Giancarlo Schiaffini, Mario Schiano, Bruno Tommaso, Roberto
Ottaviano, Evan Parker, Renato Geremia, Michel Godard, Antonello Salis, Riccardo Lay, Gunther Schuller, Michele Rabbia, Mark Sanders, Andrew Cyrille, Peter Gabriel
Ha partecipato e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai dedicate al Jazz con varie formazioni, dal solo alla grande orchestra.
Dal 2000 è impegnato con la Cooperativa Sociale Nuove Risposte alla realizzazione di "BandaRusticaBandaX una banda di musicanti jazz" gruppo formata da ragazzi che prima di incontrare Pasquale Innarella non avevano mai "toccato" ne "ascoltato" uno strumento musicale dal vivo. Nel 2007 ha tenuto una master class in alcuni Conservatori italiani sul percorso artistico di John Coltrane a 40 anni dalla sua prematura scomparsa.
Dal 2008 a tutt'oggi condivide un quartetto con lo storico Sassofonista AfroDanese John Tchicai già collaboratore di John Coltrane nelle sue ultime
e fondamentali opere della storia del Jazz mondiale.
________________________________________

ETTORE FIORAVANTI: batterista, percussionista, inprovvisatore, compositore, ha
iniziato privatamente lo studio della batteria nel 1973 con Fabio Marconcini, proseguendolo poi con l'ausilio di Bruno Biriaco e Alan Dawson.
In seguito ha frequentato il Conservatorio A.Casella de L'Aquila, dove nel 1987 ha conseguito il diploma di percussione sotto la guida del Maestro A.Striano.
Ha studiato composizione ed arrangiamento con Bruno Tommaso e Marco Tiso.

Formazioni a proprio nome: Ettore Fioravanti Quartet (dal '90 al '95)con F.Zeppetella, D.Deidda e R.Ciammarughi
Belcanto (dal '95 al '00) con G.L.Trovesi, E.Rejseger e S.De Bonis
Belcanto (in attività) con De Bonis, Succi, Maier, Tracanna e Caruso
Ricercar scintille (dal '95 al '96) con S.Battaglia, P.Tonolo e S.Swallow

Collaborazioni stabili: Paolo Damiani Groups ('82 - '87) - Salis-Terenzi Quintet ('82-'88) - Paolo Fresu Quintet (dall '83) - Gianluigi Trovesi Trio ('84 - '89)
Roberto Ottaviano Quartet ('85 - '90) - Fortuna ('87 - '95) - Meditango di Bruno Tommaso ('90 - '95) - Piero Bassini Trio (dal '95) - Terre di mezzo (dal 2000)

Altre collaborazioni: Karl Berger ('83), Marcello Melis ('83), Tony Oxley ('84), Enrico Rava ('84-'85,'01), David Liebman ('85,'91 e '95), Massimo Urbani ('88), Steve Swallow ('89 e '97), Mal Waldron ('89), Kenny Wheeler ('90, '00), Gunther Schuller ('92, '00), Steve Lacy ('92 ,'95 e '02), Ernst Reijseger (dal '95 al '99), Sheila Jordan ('97), Tim Berne ('99), N.Rotondo, T.Scott, F.D'Andrea, G.Schiaffini, E.Colombo, T.Tracanna, P.Minafra, Tiziana Ghiglioni, Pierre Favre, Richie Beirach, George Coleman.
________________________________________

EUGENIO COLOMBO: sassofonista, flautista, improvvisatore, compositore, nel 1982 si diploma in sassofono al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il docente Baldo Maestri. La sua prima registrazione avviene con Mario Schiano, nel disco Sud; immediatamente dopo è stato invitato da Giorgio Gaslini per la sua incisione Favola Pop. Dà vita, in seguito al gruppo I Virtuosi di Cave, dai quali è stata in gran parte formata la sezione sax del Grande Elenco Musicisti, orchestra guidata da Tommaso Vittorini.
Ha scritto diverse composizioni sia per strumenti solisti che per quartetto di sassofoni, trio d'archi, big band, e banda di ottoni con solisti improvvisatori. È uno dei membri fondatori della Italian Instabile Orchestra e del SIC trio con Schiaffini e Iannaccone.
Ha collaborato, tra gli altri, con Steve Lacy, Ekkehart Jost, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha sviluppato un importante rapporto musicale con Giovanna Marini.
________________________________________

MARCO COLONNA: clarinettista, improvvisatore, compositore, è attivo
da vent'anni nei più vari ambienti musicali si forma sotto la guida di Piero Quarta e Gaetano Zocconali,.Frequenta il conservatorio Licinio Refice di Frosinone e frequenta seminari con Alfredo impulliti e Achille Succi. . Si specializza nell'esecuzione di musica contemporanea con il maestro Harry Sparnaay.
Si occupa di musica per teatro, cinema e documentari collaborando con Rai Trade e con le compagnie Centro Mediterraneo delle Arti, Artes, Piccolo Brancaccio, L'Orologio. Dedicatario di molte opere per clarinetto basso e clarinetto contrabbasso solo di compositori come Giorgio Colombo Taccani, Dan Di Maggio, Sofia Mikaelyan, Shigeru Kan No.
Partecipa alla biennale di Venezia e al Festival Cinque giornate di Milano con un programma di prime esecuzioni assolute per clarinetto contrabbasso solo.
In ambito jazzistico suona con Andrew Cyrille, Gebhard Ulmann, Omar Tamez, Ivano Nardi, Michele Rabbia, Silvia Bolognesi, Eugenio Colombo e molti altri.
Partecipa a Festival Internazionali come Roccella Jonica, Musica Sulle Bocche, Visiones, Encuentro di jazz e Musica Viva.

In ambito folk suona nel gruppo Acquaragia Drom con cui registra un disco (Rom Kaffè) e realizza tour in Messico, Usa, Malesia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania e in tutta Italia, partecipando ai principali festival di World Musica come Sziget (Ungheria) , Rain Forest World, Music Festival (Malesia), Roma Incontra il Mondo, NYC Gipsy festival.

Segnalato dalla rivista Musica Jazz fra i migliori giovani talenti del jazz italiano nel 2012. Luigi Onori dedica a lui una pagina su Alias del Manifesto, definendolo 'Uno dei migliori creatori di musica della sua generazione'.
________________________________________

FABIO SARTORI: pianista, organista, compositore.è il più giovane della band.
Si diploma in pianoforte classico e musica jazz presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma. Ha approfondito lo studio della composizione, del pianoforte e dell'improvvisazione con: Mulgrew Miller, Ramberto Ciammarughi, Danilo Rea, Daniele di Bonaventura, Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani. Ha vinto premi e concorsi come solista e compositore, fra cui Barga jazz.
Ha all'attivo numerose collaborazioni in diversi festival e rassegne nazionali.
Ha fatto parte del trio del chitarrista argentino Mario Corradini con cui ha inciso il disco 'El Buscador' nel 2001. Dal 2009 insieme al compositore/polistrumentista Roberto Laneri ha all'attivo il duo Escher con cui ha inciso il disco omonimo per la casa discografica Terre Sommerse. Con il pittore Niccolini Samuele, nel 2010, ha realizzato 'BARàKA', installazione visivo/sonora. Sempre per Terre Sommerse è uscito nel 2012 il suo primo album in piano solo 'Tabula Rasa'.Nel 2013 ha composto le musiche del cortometraggio 'L'ombra del Destino' ammesso alle selezioni del Festival di Berlino 2013 e in concorso al Milano International film festival.
Affianca all'attività artistica quella didattica, collaborando con diverse realtà e progetti educativi. Fa parte del trio MC3 (Marco Colonna Trio - 28Records) e ha registrato ultimamente il cd (In)Obediens con l'etichetta Rudy Records - Dal 2008 lavora come consulente musicale presso la Rai di Roma.
________________________________________

28Divino Jazz - via Mirandola, 21 - Roma - 3408249718 - www-28divino.com -




« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 61) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 63) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 52) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 203) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 444) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 369) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 433) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 549) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 675) »